
| Il ritorno della disuguaglianza |
| Disuguaglianza |
| Sulla disuguaglianza |
| Naufragio senza spettatore. Rischi e potenzialità di una metafora superata |
| L'emotività dell'uomo tecnico tra vergogna e colpa. Uno studio su Günther Anders |
| La vita in figure. Tra sfondi emotivi e orizzonti etici |
| L'ordinario e la coesione delle forme di vita |
| Care, the Ordinary, Forms of Life |
| Wittgenstein's Puzzle. Forms of Life in a Sociological Perspective |
| È possibile una teoria critica delle forme di vita? |
| Sade e Rousseau: alle origini del pensiero del "Divin Marchese" |
| Prendere l'eteronormatività con ironia. David M. Halperin e la "cultura gay" |
| Aspirazione, riflessione e felicità. L'etica della virtù di Julia Annas |
| L'esercizio critico del pensiero. Considerazioni in merito a un recente volume sulla filosofia spagnola di Giuseppe Cacciatore |
| Il mestiere di pensare di Diego Marconi |
| Horst Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell'atto iconico (A. Martinengo); Félix Duque, Contro l'umanismo (A. Bertinetto); Carla Faralli, Matteo Andreozzi e Adele Tiengo (a cura di), Donne, ambiente e animali non umani. Riflessioni bioetiche al femminile (S. Pollo); Roberto Frega, Les sources sociales de la normativité (S. Marchetti); Carol Gilligan, La virtù della resistenza. Resistere, prendersi cura, non cedere (M. Boldrini); |
| Jürgen Habermas, Verbalizzare il sacro. Sul lascito religioso della filosofia (V. Marzocchi); Laura Leonardi, Introduzione a Dahrendorf (S. Caruso); Pasqualino Masciarelli, Un'apologia della dialettica (M. d'Alfonso); Robert B. Pippin, Sull'autocoscienza in Hegel. Desiderio e morte nella "Fenomenologia dello spirito" (I. Testa); Stefano Poggi, L'anima e il cristallo. Alle radici dell'arte astratta (M. Passaro); Silvia Vegetti Finzi, Una bambina senza stella (S. Veca) |