
| Frankenstein a Baghdad |
| Traumatisme d'une ville. Peut-on prétendre se reconstruire sans s'approprier son histoire? |
| "Non è il mio compagno...". Dal 7 gennaio al 13 novembre 2015 |
| I segni di una guerra interminabile |
| La prima crociata e la memoria storica araba |
| La guerra di Melanie |
| Il ritmo che governa gli uomini. Aspetti della guerra nel pensiero greco |
| Peripezie della libertà: al di là della catastrofe. Dialogando con Emily Kuriloff |
| Preliminari a un pensiero della guerra. Visualità e visibilità |
| Trasformare il dolore in solidarietà. Dialogando con Dacia Maraini |
| Figli di Marte. Cartografia e psicomachia della guerra |
| Effetti personali |
| Cosa dicono davvero i racconti di guerra? |
| Pensare e rappresentare la guerra come rottura. Jocelyne Saab e il Nouveau cinéma libanais (1975-1990) |
| La dittatura della ragione |
| Pensare la guerra |
| Pace e guerra, nemici e terroristi |
| "Nuove guerre" e nuove incertezze |
| Pensare in tempo di guerra |
| La mente in guerra |
| Pensare la musica nella Grande guerra |
| Il filosofo e la grande guerra |
| Florence de Méredieu, Artaud dans la guerre. De Verdun à Hitler |
| Stasis, stato, guerra civile: storia di separazioni e dissimulazioni attraverso Grangé, Canfora, Foucault, Agamben e Curi |
| Michael Taussig, Ragione, violenza e il nervosismo del sistema |
| Celebrando la morte del Soggetto: la sepoltura come problema filosofico e politico dopo l'11 settembre |
| Regni gloriosi, tombe virtuali |