Autore
Paganelli, Gabriella

Titolo
Impianto e organizzazione della Sala Operativa 24 h. in un Ente Comunale
Periodico
Azienditalia (Online)
Anno: 2018 - Volume: 25 - Fascicolo: 8/9 - Pagina iniziale: 1130 - Pagina finale: 1137

La Sala Operativa della Polizia Municipale è fra gli strumenti più efficaci per rispondere alla crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Per l’istituzione o l’adeguamento di questa Unità Organizzativa Complessa non è sufficiente un aggiornamento tecnologico o l’assegnazione di maggiori risorse. Sono necessarie chiarezza nella definizione degli obiettivi da raggiungere ed una efficace ed efficiente articolazione dei compiti interni alla Sala Operativa e dei rapporti con le altre Forze di Polizia e le istituzioni che sul territorio contribuiscono alla sicurezza e ad affrontare le emergenze. Insieme a questo sorgono altre domande essenziali: per l’allestimento e la gestione di una Sala Operativa, quali sono le competenze necessarie del personale? Di quanto personale è necessario disporre? Quali sono le esigenze connesse ad una turnazione 24 ore su 24? Questo articolo cerca di rispondere a queste domande tenendo conto della struttura normativa esistente e delle esperienze sinora attuate in proposito.




Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico