Autore
Paganelli, GabriellaTitolo
Impianto e organizzazione della Sala Operativa 24 h. in un Ente ComunalePeriodico
Azienditalia (Online)Anno:
2018 - Volume:
25 - Fascicolo:
8/9 - Pagina iniziale:
1130 - Pagina finale:
1137La Sala Operativa della Polizia Municipale è fra gli strumenti più efficaci per rispondere alla crescente
richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Per l’istituzione o l’adeguamento di questa Unità
Organizzativa Complessa non è sufficiente un aggiornamento tecnologico o l’assegnazione di
maggiori risorse. Sono necessarie chiarezza nella definizione degli obiettivi da raggiungere ed una
efficace ed efficiente articolazione dei compiti interni alla Sala Operativa e dei rapporti con le altre
Forze di Polizia e le istituzioni che sul territorio contribuiscono alla sicurezza e ad affrontare le
emergenze. Insieme a questo sorgono altre domande essenziali: per l’allestimento e la gestione
di una Sala Operativa, quali sono le competenze necessarie del personale? Di quanto personale è
necessario disporre? Quali sono le esigenze connesse ad una turnazione 24 ore su 24? Questo
articolo cerca di rispondere a queste domande tenendo conto della struttura normativa esistente e
delle esperienze sinora attuate in proposito.
Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico