Autore
Bianchi, MassimoTitolo
Amministrazione e gestione del sistema scolastico locale: le competenze degli EELLPeriodico
Azienditalia (Online)Anno:
2020 - Volume:
27 - Fascicolo:
11 - Pagina iniziale:
1771 - Pagina finale:
1776L’allora Ministro Berlinguer, artefice della omonima riforma, coniò il termine “strategia a mosaico” per caratterizzare le innovazioni introdotte dalla Legge 10 febbraio 2000, n. 30 relative al sistema
scolastico e alle competenze attribuite alle diverse istituzioni ed enti coinvolti. Oggi, a venti anni da quella data e dopo molteplici riforme varate dai diversi governi, il termine “organizzazione a mosaico”
è più che mai attuale. Nell’odierno sistema ci si ritrova in una situazione, direbbero i giuristi, “de jure condendo”in cui i lavori in corso, ora immersi nelle problematiche indotte dalla pandemia, simuovono
all’interno di un mosaico di leggi, decreti e norme che riguardano il sistema scolastico nelle sue molteplici articolazioni, e nei quali sono attive una serie di strutture, procedimenti e competenze sistemate come tessere di diversa datazione e composte in un mosaico di complessa decifrazione.
Questo articolo, senza avere la pretesa di illustrare le molteplici tessere del mosaico, si è proposto di
esaminare le competenze degli EELL relativamente all’amministrazione dalla gestione del sistema
scolastico, con tutti i limiti indotti dalla varietà delle normative promulgate e qualche volta disattese.
Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico