Autore
Brint, StevenTitolo
Prometheus Bound? The Social and Political Challenges to US Higher Education in the Early 21st CenturyPeriodico
Annali di storia delle università italianeAnno:
2024 - Volume:
34 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
55 - Pagina finale:
82L’articolo è incentrato sul cambiamento demografico e sull’impatto delle politiche sulla diversità nell’istruzione superiore statunitense in un momento critico di svolta. Nella prima parte si esamina il calo delle iscrizioni nell’istruzione superiore a partire dal 2011 e il suo impatto in diversi settori del sistema americano; nella seconda parte si analizza la portata del cambiamento nella composizione socioeconomica, razziale, di genere e di nazionalità degli studenti universitari americani; nella terza, infine, si parla delle nuove politiche messe in campo per promuovere campus più inclusivi come risposta al cambiamento demografico. Vengono inoltre prese in esame le reazioni degli Stati conservatori a queste politiche, che hanno condotto in diversi di essi alla chiusura degli uffici che si occupavano di diversità , equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion offices), nonché all’abbandono di alcune pratiche portate avanti da questi uffici. Le forze favorevoli e contrarie a queste politiche vengono analizzate in profondità , così come eventi quali le proteste razziali e quelle legate alla pandemia del 2020-2021 e la guerra israelo-palestinese del 2023-2024, che hanno influenzato i risultati negli Stati Uniti
SICI: 1127-8250(2024)34:2<55:PBTSAP>2.0.ZU;2-A
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.17396/115218Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.17396/115218Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico