Autore
Susio, BrunoTitolo
Il cittadino valutatore delle performance. Esperienze e strumenti di Customer Satisfaction applicati alla valutazionePeriodico
Azienditalia (Online)Anno:
2018 - Volume:
25 - Fascicolo:
6 - Pagina iniziale:
839 - Pagina finale:
844Nel D.Lgs. n. 74/2017, in modifica del D.Lgs. n. 150/2009, il cittadino è al centro dell'attenzione dei
processi di valutazione della performance organizzativa. I suoi giudizi sulla qualità percepita dei servizi
ricevuti sono elemento utile nella costruzione dell'immagine complessiva della performance organizzativa. Questo concetto è da sempre presente nella filosofia della Qualità Totale, adottata ormai da
tempo da diverse - anche se non tutte - Pubbliche Amministrazioni nel nostro Paese. Raccogliere la
visione esterna della qualità dei servizi richiede metodologie e strumenti idonei, anche per evitare
errori di comprensione o distorsioni informative. I social media inoltre possono influenzare, a
prescindere e spesso in maniera antitetica alla volontà dell'Amministrazione, l'immagine che il
cittadino ha dei servizi e delle performance dell'organizzazione.
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