Autore
De Benedetto, MariaTitolo
L'istruzione in materia di lingue straniere e la sua effettività. Una introduzionePeriodico
Studi parlamentari e di politica costituzionaleAnno:
2022 - Volume:
55 - Fascicolo:
212 - Pagina iniziale:
9 - Pagina finale:
38L'articolo contestualizza e ricostruisce un percorso di valutazione dell'effettività dell'insegnamento delle lingue straniere nel sistema d'istruzione italiano, il quale influenza sia le aspettative di mobilità sociale che la dimensione della cittadinanza europea. Mentre, la ricerca psico-pedagogica e neuro-linguistica in materia di early language learning è stata recepita nelle indicazioni delle istituzioni europee (contribuendo a diffondere metodologie d'insegnamento delle lingue che privilegiano l'insegnamento in lingua), la risposta dal nostro sistema nazionale d'istruzione alla crescente domanda d'istruzione in materia di lingue straniere stenta ad adeguarsi. L'articolo conclude con alcune riflessioni in prospettiva, sottolineando l'urgenza di ricentrare il sistema di istruzione sulla persona e sulla effettività del suo "profitto" (scolastico ed esistenziale), anche nella materia dell'istruzione linguistica.
SICI: 0303-9714(2022)55:212<9:LIMDLS>2.0.ZU;2-F
Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico