Autore
Capesciotti, MartaTitolo
Bogus asylum applications, verifica di credibilità e sfiducia istituzionale: il gatekeeping delle politiche UE e italiane in materia di asiloPeriodico
L'altro dirittoAnno:
2025 - Volume:
9 - Pagina iniziale:
86 - Pagina finale:
104I principi di Yogiakarta riconoscono il diritto all'autoidentificazione delle persone LGBTQIA+ e sono finalizzati a rendere la procedura d'asilo non ritraumatizzante. Tuttavia, la verifica di credibilità del racconto rimane il perno centrale della procedura, andando a rafforzare lo scetticismo istituzionale con cui chi fa richiesta d'asilo deve scontrarsi. Questa impostazione è confermata anche dalla guida pratica rilasciata dall'EUAA a fine 2024 relativa alle procedure d'asilo SOGIESC. Il presente contributo intende proporre una lettura critica del test di credibilità applicato dalle autorità degli Stati UE: tale verifica si presta in maniera evidente al rafforzamento di processi di omonormatività ed eteronormatività. Il test di credibilità costituisce esemplificazione pratica del sistema di gatekeeping istituzionale che alimenta la narrazione della richiesta di asilo come bogus a meno che la/il richiedente non sia in grado di dimostrare altrimenti, adattandosi a e performando le categorie e le narrazioni imposte dal sistema d'asilo e dalla cultura occidentale.
SICI: 1827-0565(2025)9<86:BAAVDC>2.0.ZU;2-B
Testo completo:
https://www.pacinigiuridica.it/app/uploads/2026/01/5-Capesciotti.pdf?_gl=1*144f4l5*_up*MQ..*_ga*MTAzMDEzOTczNC4xNzY5NTI3ODEy*_ga_Z6X58TG6KR*czE3Njk1Mjc4MTEkbzEkZzAkdDE3Njk1Mjc4MTEkajYwJGwwJGgwEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero