
| L'autonomia comunale in materia urbanistica di fronte agli 'interessi differenziati' di attribuzione regionale (nota a sentenza 24 febbraio 1994, n. 61) |
| Autonomia regionale e unità nazionale |
| Conflitti di attribuzione in materia di attività 'promozionali' all'estero degli enti locali ed eventualità di un controllo di ragionevolezza (nota a sentenza 10 febbraio 1994, n. 26) |
| Le intese tra Stato e regioni alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale (nota a sentenza 31 marzo 1994, n. 116) |
| Ipotesi di revisione costituzionale: il cosiddetto regionalismo 'forte' |
| Il neofederalismo. Aspetti teorici e profili costituzionali |
| Regione (Sicilia) vs Stato o vs Corte dei conti? (nota a sentenza 17 febbraio 1994, n. 40) |
| Semplificazione ed autocoordinamento nei procedimenti di localizzazione delle opere statali |
| Unità nazionale, autonomie e federalismo |
| L'abusivismo in Sicilia: effetti perversi del regionalismo egualitario (nota a sentenza 5 maggio 1994, n. 169) |
| La Corte costituzionale fra controlli di gestione e valutazioni conoscitive (nota a sentenza 7 aprile 1994, n. 128) |
| Il federalismo e i recenti progetti di riforma del sistema regionale italiano |
| Giurisdizione della Corte dei conti e autonomia amministrativa della Assemblea regionale siciliana (nota a sentenza 2 giugno 1994, n. 209) |
| Interventi finanziari di settore e finanziamento delle Province autonome: una distinzione dalle molteplici implicazioni (nota a sentenza 28 aprile 1994, n. 165) |
| I nuovi problemi dei consorzi di bonifica |
| Profili istituzionali e prospettive di sviluppo dei musei locali |
| Il regionalismo e i modelli |
| Ricerca, assistenza sanitaria e poteri delle Regioni (nota a sentenza 7 aprile 1994, n. 124) |
| Spunti (innovativi?) sui limiti della riserva statale in materia penale (nota a sentenza 16 maggio 1994, n. 178) |
| Il difficile mestiere di ministro della funzione pubblica |
| Inammissibilità, novità dei motivi e del parametro in una questione prospettata in via principale (nota a sentenza 10 giugno 1994, n. 233) |
| L'organizzazione centrale della pubblica amministrazione nell'11. legislatura: note intorno al processo di riforma amministrativa |
| La pubblica amministrazione e i cittadini |
| Le Regioni e il mercato unico europeo nel settore bancario (nota a sentenza 8 giugno 1994, n. 224) |
| Le riforme del funzionamento e delle procedure della pubblica amministrazione: il progetto e le condizioni per la sua realizzazione |
| Aspetti finanziari della riforma del regionalismo: il caso dei servizi sociali |
| Gli enti locali nella riforma dell'ordinamento regionale |
| Municipalismo versus neoregionalismo |
| Quesiti in forma di conflitto di attribuzione: il ruolo del Commissario di Governo dopo il decreto legislativo n. 40 del 1993 (nota a sentenza 25 luglio 1994, n. 342) |
| Regioni e riforma della Corte dei conti: spunti sulla relazione del procuratore generale del gennaio 1995 |
| La riforma dei controlli sugli atti amministrativi nelle Regioni: considerazioni in margine alla sentenza della Corte costituzionale n. 343 del 1994 |
| La riforma del sistema delle autonomie per una rifondazione del principio di unità dello Stato |
| Il territorio immaginario |
| Ancora sulla competenza delle Regioni a statuto speciale in materia di controlli sugli atti degli enti locali (nota a sentenza 7 dicembre 1994, n. 415) |
| Buon andamento dell'amministrazione, principio di uguaglianza e limiti alla competenza regionale nel controllo di ragionevolezza delle leggi regionali (nota a sentenza 23 dicembre 1994, n. 437) |
| La conferenza Stato-Regioni e le sue prospettive |
| L'importanza di perdere la causa (nota a sentenza 30 dicembre 1994, n. 462) |
| Il limite del diritto privato nella giurisprudenza costituzionale |
| Le norme comunitarie quale parametro nel giudizio (preventivo) di legittimità costituzionale delle delibere legislative regionali (nota a sentenza 10 novembre 1994, n. 384) |
| Le regioni e i risultati dei referendum dell'11 giugno 1995 |
| Le regioni ecclesiastiche italiane |
| Sui confini delle attività insindacabili ai sensi dell'art. 122, quarto comma, della Costituzione: una decisione che desta perplessità (nota a sentenza 20 dicembre 1994, n. 432) |
| All'ombra della 'La Pergola'. L'impugnazione in via principale delle leggi contrarie a norme comunitarie (nota a sentenza 30 marzo 1995, n. 94) |
| Compensi per il controllo veterinario delle carni e tributi regionali (nota a sentenza 31 marzo 1995, n. 105) |
| Il controllo di gestione della Corte dei conti fra controllo e collaborazione (nota a sentenza 27 gennaio 1995, n. 29) |
| Insindacabilità dei consiglieri regionali e 'opinioni espresse nell'esercizio delle funzioni' (nota a sentenza 22 giugno 1995, n. 274) |
| Le nomine della Regione e i decreti-legge sulla nuova disciplina della proroga degli organi amministrativi (nota a sentenza 30 dicembre 1994, n. 464) |
| Oblazione amministrativa, limite dei principi e 'diritto vivente' (nota a sentenza 8 maggio 1995, n. 152) |
| Politiche di bilancio e individuazione delle norme fondamentali sull'indennizzo espropriativo (nota a sentenza 8 maggio 1995, n. 153) |
| Il potere di ordinanza in materia di protezione civile al vaglio della Corte costituzionale (nota a sentenza 14 aprile 1995, n. 127) |
| Potestà legislativa regionale e normativa statale secondaria di attuazione di principi (nota a sentenza 30 maggio 1995, n. 202) |
| La presidenza della Commissione paritetica: implicazioni complesse di una decisione apparentemente semplice (nota a sentenza 6 aprile 1995, n. 109) |
| La rappresentanza politica delle minoranze linguistiche: i ladini fra rappresentanza 'assicurata' e 'garantita' (nota a sentenza 19 giugno 1995, n. 261) |
| Regolamenti che si autoqualificano atti di indirizzo e coordinamento e altre questioni in tema di rapporti tra Stato e Regioni nella sentenza n. 69 del 1995 |
| La straordinaria necessità ed urgenza: una 'svolta' nella giurisprudenza costituzionale o un modo per fronteggiare situazioni di 'emergenza' costituzionale? (nota a sentenza 27 gennaio 1995, n. 29) |
| Sulla natura giuridica delle fondazioni di origine bancaria (nota a sentenza 16 maggio 1995, n. 163) |
| Sulla tassatività degli atti amministrativi regionali assoggettati a controllo preventivo di legittimità (nota a sentenza 20 febbraio 1995, n. 48) |
| Il vaglio di costituzionalità delle norme di attuazione per il Trentino-Alto Adige sull'uso della lingua tedesca nei procedimenti giudiziari (nota a sentenza 19 gennaio 1995, n. 16) |