
| Controllo della Corte dei conti come 'giudizo a quo' e carattere 'concreto' del giudizio costituzionale incidentale (nota a sent. Corte cost. 20 luglio 1995, n. 335) |
| Copertura costituzionale o integrazione amministrativa delle funzioni regionali? (nota a sent. Corte cost. 20 luglio 1995, n. 333) |
| Gli enti non profit e la concorrenza nel settore della formazione professionale |
| Natura e funzioni dei consorzi agrari e nuova amministrazione centrale dell'agricoltura (nota a sent. Corte cost. 25 luglio 1995, n. 384) |
| Una nuova occasione storica per il Mezzogiorno? |
| Osservazioni sulla nuova legge elettorale per i Consigli regionali |
| Principio del contraddittorio, inesistenza della legge e rilevabilità d'ufficio del vizio in un giudizio in via di azione (nota a sent. Corte cost. 24 luglio 1995, n. 357) |
| Revisione della 'forma di Stato' e funzione giurisdizionale: una diversa ripartizione di competenze tra Stato e Regioni |
| Ancora sull'art. 127 Cost.: il caso della legge 'nuova' colpita da censure 'vecchie' (nota a sentenza 31 ottobre 1995, n. 476) |
| L'atto di indirizzo e coordinamento può trovare nella giurisprudenza costituzionale il fondamento della sua legalità? (nota a sentenza 12 settembre 1995, n. 425) |
| Le conseguenze organizzative della riforma della dirigenza regionale |
| La corte costituzionale condona (ma solo per questa volta) i vizi del condono edilizio (nota a sentenza 28 luglio 1995, n. 416) |
| Una dichiarazione di incostituzionalità consequenziale qualificata dalla speciale importanza della materia (nota a sentenza 12 settembre 1995, n. 422) |
| La dirigenza regionale: l'attuazione del d.lg. 29 tra legge regionale e contratto collettivo |
| Esiste ancora la materia 'lavori pubblici di interesse regionale'? Ovvero, dal regionalismo 'cooperativo' al regionalismo 'vigilato' (nota a sentenza 7 novembre 1995, n. 482) |
| Federalismo e Mezzogiorno |
| L'impatto dell'ordinamento comunitario: alcune conferme (nota a sentenza 26 ottobre 1995, n. 459) |
| L'individuazione delle 'popolazioni interessate': un altro ostacolo al riordino delle circoscrizioni comunali (nota a sentenza 15 settembre 1995, n. 433) |
| Le norme 'antiribaltone' della legge n. 43 del 1995 in due recenti pareri |
| I progetti di revisione del Titolo 5. della Costituzione e il 'federalismo d'esecuzione' |
| La Chiesa ambrosiana di fronte al regionalismo |
| La conferenza Stato-città: partenze false e problemi veri |
| Leggi statali e leggi regionali tra modello costituzionale e prospettive di riforma |
| Per una Camera territoriale: problemi e scelte |
| Uno pseudo-rinvio di una vera legge regionale (nota a sentenza 22 dicembre 1995, n. 515) |
| Le Regioni e la cooperazione allo sviluppo |
| Scrutinio stretto di ragionevolezza sulle leggi-provvedimento e riserva d'amministrazione (nota a sentenza 20 novembre 1995, n. 492) |
| Sul principio cooperativo tra Stato e Regioni in situazioni di 'emergenza' (nota a sentenza 28 dicembre 1995, n. 520) |
| Autonomia regionale e autonomia negoziale nella disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici |
| Minoranza slovena e uso della lingua nel processo: una tutela riconosciuta (soltanto a Trieste?) (nota a sentenza 29 gennaio 1996, n. 15) |
| Parità di trattamento in sede di controllo delle leggi regionali: un'esigenza insuscettibile di garanzia (nota a sentenza 28 febbraio 1996, n. 59) |
| Problemi e strumenti attuativi di un possibile federalismo italiano |
| Regioni e 'politica della casa' (nota a sentenza 12 febbraio 1996, n. 27) |
| Riordino dei beni culturali in una prospettiva di forte decentramento istituzionale |
| L'urbanistica e il silenzio-assenso: una difficile convivenza (nota a sentenza 12 febbraio 1996, n. 26) |
| Vecchi problemi e nuovi strumenti operativi nel rapporto tra urbanistica e opere pubbliche |
| Gli accertamenti di invalidità nella confusione dei rapporti Stato-Regioni: in mancanza di riforme organiche le soluzioni sono pasticciate (nota a sentenza 20 maggio 1996, n. 156) |
| Anche il differimento di un termine fissato da un atto di indirizzo e coordinamento si traduce in elemento di incostituzionalità della legge regionale (nota a sentenza 3 aprile 1996, n. 93) |
| Le 'anomalie' fra esclusione automatica e contestazione analitica nella disciplina di recepimento delle direttive comunitarie in materia di appalti pubblici (nota a sentenza 29 aprile 1996, n. 132) |
| Corte costituzionale e Regione Sicilia: una partita a scacchi verso la conclusione? (nota a sentenza 24 aprile 1996, n. 127) |
| I disegni di legge del governo in materia di decentramento e di semplificazione amministrativa. Tavola rotonda presieduta da Livio Paladin (Bologna, 12 settembre 1996) |
| La norma comunitaria 'salva' l'esercizio di competenze regionali esclusive (nota a sentenza 24 aprile 1996, n. 126) |
| Per un nuovo ordinamento delle autonomia locali nella regione Friuli-Venezia Giulia |
| Stato, Regioni e autonomie locali nella definizione delle regole sulla programmazione negli enti locali: osservazioni su una complessa vicenda (nota a sentenza 28 marzo 1996, n. 87) |
| Sulla coerenza di un'originale forma di democrazia d'indirizzo (nota a sentenza 4 aprile 1996, n. 107) |
| I compensi per i membri delle commissioni di concorso fra Governo e Parlamento (nota a sentenza 16 luglio 1996, n. 250) |
| Considerazioni a margine di un conflitto relativo ad atto fondato su una precedente legge non impugnata (nota a sentenza 25 giugno 1996, n. 215) |
| Decreti-legge e autonomia legislativa regionale (nota a sentenza 22 luglio 1996, n. 271) |
| Il deficit democratico nell'ordinamento comunitario |
| Emergenza e Regioni |
| 'Interessi unitari' ed 'immediata applicabilità' delle direttive comunitarie (nota a sentenza 22 luglio 1996, n. 272) |
| La problematica sopravvivenza delle IPAB tra pubblico, privato e privato-sociale |
| Prospettive di riforma dell'ordinamento delle IPAB |
| Riserva di legge e principio autonomistico in tema di prestazioni patrimoniali imposte (nota a sentenza 31 maggio 1996, n. 180) |
| Risultanze di causa e controllo di ragionevolezza di leggi regionali in materia di pubblico impiego (nota a sentenza 17 giugno 1996, n. 205) |
| La sensibilità delle Regioni per la valorizzazaione della loro identità storica e culturale: tracce per una ricerca |
| Uso dei beni pubblici, tutela dell'ambiente e libertà di circolazione (nota a sentenza 19 luglio 1996, n. 264) |