
| Il conflitto a difesa dell'autonomia locale in Spagna. |
| La Corte bacchetta il Governo sui ricorsi nei confronti della legge regionale (Nota a sentenza n. 384/1999). |
| La legge regionale nella giurisprudenza comune. |
| Materia ambientale e competenze regionali, con la salvaguardia dei poteri di intervento statale (Nota a sentenza n. 382/1999). |
| I principi della legge n. 241 del 1990 nella legislazione regionale. |
| Profili federali della nuova Costituzione svizzera. |
| Sul 'federalismo all' italiana' nel progetto di revisione costituzionale (editoriale). |
| L'art. 6 Cost. e il ruolo del legislatore nella garanzia del diritto all'uso della lingua materna nel processo (Nota a sentenza n. 406/1999). |
| La Corte aggiunge un ulteriore tassello al mosaico dei rapporti Stato-Regioni in attuazione del diritto comunitario (Nota a sentenza n. 425/1999). |
| La Corte costituzionale e l'interesse a ricorrere nei conflitti tra Stato e Regioni (Nota a sentenza n. 426/1999). |
| L'esperimento della devolution nel Regno Unito: uno sconvolgimento dell'assetto costituzionale? |
| On devolution. Evoluzione e attuali sviluppi delle forme di autogoverno nell'ordinamento costituzionale britannico. |
| Problemi del federalismo fiscale. |
| La questione regionale dopo le elezioni di aprile (editoriale). |
| Ancora in tema di coordinamento tecnico e norme di attuazione dello Statuto della Regione Trentino-Alto Adige (Nota a sentenza n. 63/2000). |
| Aspetti problematici della forma di governo e della legge elettorale regionale. |
| La Biennale di Venezia resta 'nazionale' (Nota a sentenza n. 59/2000). |
| Il carattere peculiare delle pronunce 'additive di principio' nei giudizi in via principale (Nota a sentenza n. 98/2000). |
| Conflitti tra Stato e Regioni e atti giurisdizionali: qualcosa si muove? (Nota a ordinanza n. 470/1999). |
| Considerazioni sui rapporti tra Regioni ed enti locali nella prospettiva dei nuovi Statuti. |
| Considerazioni sulla riforma regionale. |
| Considerazioni sulla riforma regionale. |
| Considerazioni sulla riforma regionale. |
| Il difficile cammino europeo delle Regioni italiane. |
| Elezioni regionali: le conseguenze dell'innovazione istituzionale. |
| Forma di governo regionale e legislazione elettorale. |
| I nuovi statuti delle Regioni ordinarie: procedimento e limiti. |
| La potestà regolamentare delle Regioni dopo la l. cost. 1/1999. |
| Regioni e Unione europea: temi e problemi. |
| Riforma degli Statuti e riforma delle fonti regionali. |
| Rinvio della legge al Consiglio regionale e contemporaneo ricorso alla Corte costituzionale: quando il Governo gioca su due tavoli (Nota a ordinanza n. 71/2000). |
| Sistema amministrativo regionale ed enti locali. |
| Il sistema delle Conferenze e i suoi riflessi sulla forma di governo nazionale e regionale. |
| Il sistema delle Conferenze e la forma di governo italiana. |
| Il sistema delle fonti. |
| Il sistema delle fonti. |
| Vecchie certezze e nuove incertezze in ordine alle 'popolazioni interessate' nella variazione delle circoscrizioni comunali (Nota a setenza n. 94/2000). |
| L'abrogazione come strumento di semplificazione del sistema normativo. |
| Conferenza Stato-Regioni: un istituto del federalismo 'sommerso'. |
| Nuovi assetti e prospettive dei controlli esterni. |
| I poteri ordinamentali dei Lander nei confronti dei Comuni in Austria. |
| Lo statuto come fonte sulla produzione normativa regionale. |
| Su un'ipotesi di temporanea 'sospensione' del Consigliere regionale nominato assessore regionale. |
| Dal decentramento al federalismo a Costituzione invariata: il conferimento di funzioni e compiti nel quadro del riordino dei rapporti tra Stato, Regioni ed enti locali alla luce del nuovo diritto. |
| Decreto Bersani: il governo esercita il potere sostitutivo nei confronti della Regione Sardegna. |
| Evoluzione del sistema costituzionale delle autonomie territoriali e nuove relazioni tra i livelli istituzionali. Prospettive costituzionali e profili problematici. |
| 'In nome del popolo sovrano'... ma può ritenersi sovrano il popolo comunale? (Nota a ordinanza n. 305/2000). |
| La potestà legislativa regionale dopo la legge costituzionale n. 1 del 1999. |
| Proprietà degli edifici: una rivalutazione dell'art. 42 Cost. non attenta alla parità di trattamento (Nota a sentenza n. 238/2000). |
| Referendum e controllo di costituzionalità sugli Statuti regionali: chi decide qual è la corretta lettura dell'art. 123 Cost.? (Note minime su una legge regionale che interpreta la Costituzione). |
| Una sentenza di 'dolente' inammissibilità tra political question e conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato determinati da assenza del contraddittorio nei conflitti intersoggettivi (Nota a sentenza n. 309/2000). |
| Il significato della 'specialità' regionale. |
| Gli strumenti di politica economica regionale e i loro limiti comunitari: il caso dei marchi collettivi territoriali. |