
| Le «cancellature» della Corte costituzionale sull’autonomia differenziata: dalla monade al principio di sussidiarietà |
| «C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole»: introduzione del giudizio in via principale e sanabilità del vizio di notifica |
| Le «colonne d’Ercole» dell’autonomia differenziata. La Corte costituzionale interpreta l’art. 116, comma 3, Cost. in modo conforme ai principi supremi |
| Differenziazione e invarianza finanziaria. Una scommessa importante |
| I livelli essenziali delle prestazioni nella sent. 192/2024 e il richiamo al lavoro istruttorio del CLEP: da dove si può ripartire? |
| I meccanismi di finanziamento dell’autonomia differenziata |
| [Note alle decisioni della Corte pubblicate in precedenti fascicoli] Regioni e locazioni per finalità turistiche (nota a Corte cost. n. 94 del 2024) |
| Notizie sugli autori |
| Ordinanza 2 agosto 2024, n. 156 (in tema di edilizia e urbanistica) |
| Ordinanza 2 agosto 2024, n. 157 (in tema di governo del territorio) |
| Ordinanza 2 agosto 2024, n. 158 (in tema di governo del territorio) |
| Ordinanza 2 agosto 2024, n. 159 (in tema di governo del territorio) |
| Ordinanza 30 luglio 2024, n. 154 (in tema di sanità pubblica e privata) |
| Ordinanza 7 ottobre 2024, n. 161 (in tema di energia) |
| «Poca favilla gran fiamma seconda»? Ovvero dal commissariamento della Partecipanza agraria di Cento alla natura privatistica degli enti esponenziali dei domini collettivi, ed oltre... |
| Il Presidente del Consiglio nella legge Calderoli prima e dopo la sent. 192/2024 |
| Regionalismo differenziato: i nodi son venuti al pettine |
| Sentenza 18 ottobre 2024, n. 165 (in tema di energia) |
| Sentenza 23 luglio 2024, n. 145 (in tema di bilancio e contabilità pubblica) |
| Sentenza 24 ottobre 2024, n. 167 (in tema di governo del territorio) |
| Sentenza 25 luglio 2024, n. 147 (in tema di edilizia residenziale pubblica) |
| Sentenza 26 luglio 2024, n. 151 (in tema di ambiente e paesaggio) |
| Sentenza 26 luglio 2024, n. 152 (in tema di ordinamento civile) |
| Sentenza 29 luglio 2024, n. 153 (in tema di sanità pubblica e privata) |
| [Umbria] La democrazia partecipativa in Umbria: le novità introdotte a seguito delle recenti modifiche apportate allo Statuto dalla l.r. Umbria del 15 febbraio 2024, n. 1 |
| Chi è che dà i numeri? Nota a margine della sent. n. 196 del 2024, sul tetto ai mandati dei sindaci |
| Il concorso alla finanza pubblica e la spesa per i diritti sociali: la responsabilità dell’autonomia alla prova |
| La differenza tra «sentire» e «ascoltare». Il regionalismo differenziato e l’impatto sui sistemi locali |
| Effetti diretti e indiretti della sentenza n. 192 del 2024 sulle autonomie speciali nel quadro della dottrina giurisprudenziale della forma di stato (regionale) |
| L’attuazione e il seguito delle intese ex art. 116 Cost., comma terzo, con ciò che rimane della l. 86/2024 |
| [Lombardia] Sulle iniziative a favore dei corregionali nel mondo a margine di una recente legge lombarda |
| Notizie sugli autori |
| Ordinanza 29 ottobre 2024, n. 199 (in tema di bilancio e contabilità pubblica) |
| Ordinanza 8 novembre 2024, n. 178 (in tema di tutela della salute) |
| Le politiche abitative tra «governo del territorio» e vincoli di finanza pubblica |
| Regionalizzazione e occasionalismo |
| Le Regioni e la forma politica: la specialità e la differenziazione |
| Risorse scarse e obbligo di considerare le spese indistinte prima della spesa sociale. Tagli lineari e diritti sociali a partire da un "obiter dictum" della sent. n. 195 del 2024 |
| Sentenza 10 dicembre 2024, n. 196 (in tema di enti locali e cariche elettive) |
| Sentenza 13 dicembre 2024, n. 197 (in tema di tutela della salute e bilancio e contabilità pubblica) |
| Sentenza 15 novembre 2024, n. 180 (in tema di bilancio e contabilità pubblica) |
| Sentenza 15 ottobre 2024, n. 198 (in tema di bilancio e contabilità pubblica) |
| Sentenza 19 novembre 2024, n. 182 (in tema di governo del territorio) |
| Sentenza 21 novembre 2024, n. 183 (in tema di trasporto pubblico) |
| Sentenza 26 novembre 2024, n. 185 (in tema di impiego pubblico) |
| Sentenza 28 ottobre 2024, n. 168 (in tema di istruzione) |
| Sentenza 29 ottobre 2024, n. 169 (in tema di coordinamento della finanza pubblica) |
| Sentenza 29 ottobre 2024, n. 170 (in tema di coordinamento della finanza pubblica) |
| Sentenza 3 dicembre 2024, n. 192 (in tema di autonomia differenziata, LEP, leale collaborazione) |
| Sentenza 30 ottobre 2024, n. 201 (in tema di tutela della salute) |
| Sentenza 31 ottobre 2024, n. 172 (in tema di enti locali) |
| Sentenza 6 dicembre 2024, n. 195 (in tema di bilancio e contabilità pubblica) |
| Sentenza 7 novembre 2024, n. 174 (in tema di governo del territorio) |
| Sentenza 7 novembre 2024, n. 175 (in tema di politiche di coesione) |
| Specialità regionale e art. 116, comma 3, Costituzione |
| Alcune considerazioni sulla sentenza 192/2024 della Corte costituzionale |
| Ambito, finanziamento e monitoraggio dei livelli essenziali dalla sent. 192/2024 alla bozza di disegno di legge delega |
| Ancora in tema di pregiudizialità, costituzionale ed eurounitaria: le sentt. nn. 210 del 2024 e 1 del 2025 e l’emergere di una nuova «dottrina» della Corte |
| Autogoverno, democrazia, esercizio delle funzioni: quanti piani ha l’ascensore? |
| Autonomia differenziata e Regioni speciali |
| La Corte costituzionale e i tre volti della sussidiarietà verticale |
| La Corte costituzionale si pronuncia sulle attribuzioni dell’Agenzia regionale pugliese per la salute e il sociale. Annotazioni a margine di Corte cost., sent. n. 202 del 2024 |
| «Così è, se vi pare»: la sussidiarietà verticale (di nuovo) sotto la lente del giudice costituzionale (Nota a margine di Corte cost., sent. 19 dicembre 2024, n. 206) |
| «Dietrologia costituzionale»: la ricerca "a posteriori" della "ratio" sottostante all’art. 116, comma 3, Cost., con particolare riferimento alla legislazione scolastica (spunti offerti da Corte cost., sent. 192/2024) |
| Eguaglianza «in sussidiarietà»: la Corte supplisce al legislatore. La sottoscrizione digitale delle liste elettorali e l’inclusione dell’elettore non in grado di apporre firma autografa. Commento a Corte cost., sent. 3/2025 |
| L’inammissibilità del referendum sul regionalismo differenziato: un finale prevedibile (con qualche perplessità sulla trama) |
| L’inammissibilità della richiesta di abrogazione della legge Calderoli: quando la chiarezza del quesito significa sostanza «giuridico-normativa» (e non solo politica) del referendum. Note a Corte cost. n. 10 del 2025 |
| "Minus ut valeat". La Corte costituzionale e la riduzione interpretativa del regionalismo differenziato |
| Nessuna autonomia senza autonomie. Quale spazio per le autonomie subregionali nel regionalismo differenziato "à la" Corte costituzionale? |
| Notizie sugli autori |
| Ordinanza 13 febbraio 2025, n. 17 (in tema di giudizio in via principale) |
| La «possibilità» di sottoscrizione digitale delle candidature: dall’amministrazione del Lazio alla libertà della persona |
| Principio di sussidiarietà, devoluzione delle funzioni, dimensione dell’autonomia regionale |
| Il principio di sussidiarietà tra flessibilità, iper-flessibilità e rigidità, a Costituzione formalmente (ma non sostanzialmente) invariata |
| Una pronuncia costituzionalmente opportuna. La Corte detta il decalogo per la differenziazione e per rapporti cooperativi tra Stato e Autonomie territoriali |
| Il regionalismo differenziato con (e dopo) la sentenza Corte cost. 192/2024 |
| Regionalismo differenziato e ruolo del Parlamento |
| Sentenza 17 dicembre 2024, n. 202 (in tema di trasferimento integrale a un’agenzia regionale delle competenze sul reclutamento e sulla gestione del personale sanitario) |
| Sentenza 19 dicembre 2024, n. 206 (in tema di rilascio delle autorizzazioni al servizio di noleggio con conducente) |
| Sentenza 19 dicembre 2024, n. 210 (in tema di concessioni implicanti attività di commercio su aree pubbliche) |
| Sentenza 23 gennaio 2025, n. 3 (in tema di sottoscrizione digitale delle liste elettorali da parte di persone disabili) |
| Sentenza 3 gennaio 2025, n. 1 (in tema di requisiti per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica e al contributo integrativo del canone di locazione) |
| Sentenza 7 febbraio 2025, n. 10 (in tema di inammissibilità del referendum per l’abrogazione della legge n. 86 del 2024) |
| Una sentenza al contempo «cornice» e «quadro»: regionalismo cooperativo, centralità del Parlamento e un sistema di regolazione dei LEP da riscrivere |
| Una "sentenza ponte" |
| Solidarietà e sussidiarietà: le lenti con le quali leggere la sent. 192/2024 |
| Sussidiarietà, cioè? |
| Tra virtù seminali e sviluppi futuri: la costellazione del diritto regionale a partire dalla sent. 192/2024 |
| Tre punti sul futuro della sussidiarietà dopo la sentenza n. 192 del 2024 |
| [Umbria] Amministrazione condivisa in Umbria. Riflessioni a partire dalla legge regionale n. 2 del 2023 |
| Un’autonomia partecipata? Spunti dalla sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 |