
| Acquisti fuori dai locali commerciali. Le insidie dei contratti volanti |
| Acquisti? La garanzia raddoppia |
| Acronimi di moda. La gestione della qualità e la soddisfazione del cliente - CS:CRM |
| Alimentari. Per i prodotti alimentari è fondamentale l'etichetta |
| Articoli difettosi e pericolosi. Il fornitore è responsabile quando 'copre' il produttore |
| L'attore e il palcoscenico / a cura di Marina Fabiano |
| Certificazioni. Con i marchi di qualità l'acquisto è più sicuro |
| Chi difende i consumatori. Associazioni di tutela. Ogni sigla fornisce da 10mila a 200mila consulenze l'anno. |
| Condizioni penalizzanti. Il giudice fissa caso per caso le ulteriori clausole abusive |
| Consulta: la tutela riguarda chi non è in grado di negoziare. Alla piccola impresa non spetta la protezione del 'consumatore' |
| Consumatori più garantiti |
| Customer Marketing: i nuovi strumenti per avvicinarsi al cliente |
| Epidemiologia della qualità |
| Estetica e qualità. Esperienze e riflessioni sul sistema di gestione per la qualità applicato a progettazione e direzione-lavori |
| Garanzia. Il rispristino è dovuto se il bene non corrisponde alle premesse |
| Garanzie di qualità per i consumatori |
| Il glossario |
| Integrazioni possibili. Progetto di integrazione tra certificazione di prodotto e UNI EN ISO 14001 |
| Macchine e rumore |
| La marcatura obbligatoria. Senza verifica è autopromozione |
| Metodologie e strumenti software per progettare e interrogare i processi |
| Le norme tecniche. Dall'UNI regole per 40 settori |
| Obiettivo sicurezza. Nuovi incentivi e riconoscimenti della norma OHSAS 18001 |
| OGM. Compromesso della Ce sulle etichette per gli alimenti |
| Le PED in Europa |
| La percezione delle aziende. Gestione dei sistemi per la qualità secondo il modello ISO 9000:2000 |
| Privacy e sicurezza informatica |
| Prodotti garantiti dal commerciante. Il bene idoneo all'uso richiesto dal cliente. Istruzioni precise |
| Professionalità nella qualità: il master per il Quality Manager |
| Qualità e P.A. locale. L'introduzione della qualità nella Pubblica Amministrazione Locale / a cura di Qualital |
| Riflessioni di inizio anno |
| Sicurezza alimentare. Le nuove frontiere delle tecniche analitiche |
| Sicurezza + Qualità = Economia |
| Vendite a distanza. Dieci giorni per recedere dall'accordo concluso online |
| Analisi del clima aziendale |
| Attività formative |
| Audit più efficaci |
| Aumentare la produttività del servizio assistenza |
| Benchmarking for success. Lo sviluppo di un benchmarking per le PMI |
| Business intelligence |
| Business intelligence. Capire i segnali di nuove opportunità |
| Business intelligence. L'inserimento della Business intelligence nelle organizzazioni |
| Business intelligence. L'Intelligence non si limita al business |
| Business intelligence: scenari e mercati |
| La Certificazione entra negli studi legali |
| Esperienze di certificazione nella scuola: progettare il miglioramento |
| Gran premio della qualità |
| Integrated enterprise modelling. Una metodologia per la progettazione del sistema di gestione per la qualità in ottica Vision 2000 |
| Qualità del servizio. Metodologia per una rilevazione della percezione della qualità in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) |
| Qualità e edilizia. Il processo di certificazione del sistema qualità in una piccola impresa edile. Seconda parte |
| SGS Italia annuncia il nuovo presidente |
| Il sistema italiano per la qualità. Stato dell'arte, problemi e prospettive (seconda parte) |
| L'uso di uno strumento informatico per descrivere i processi di un Sistema di Gestione per la Qualità |
| Attrezzature a pressione. Linee guida Ispesl per l'applicazione dei moduli di qualità nella costruzione delle attrezzature a pressione nell'ambito della direttiva 97/23/CE (PED) |
| Bilanci sociali. Linee di tendenza nel contesto internazionale |
| Certificazione di conformità e accreditamento nel settore dei servizi turistici |
| La certificazione volontaria dei servizi e lo schema Qualicert - Il caso Air France |
| Il corso universitario per la formazione dei laureati in Scienza dei Materiali dell'Università di Cagliari è ora certificato CSQ secondo la norma ISO 9001:2000 |
| Didattica ambientale. Formazione professionale e ambiente: una carta vincente |
| Direttive ATEX. Come applicare la 94/9/CE in relazione alla 99/92/CE |
| Employer Branding. Attrarre e fidelizzare i talenti |
| Formazione di qualità. Organizzazione e qualità negli istituti scolastici |
| L'innovazione nel rispetto della tradizione |
| Introduzione alla comunicazione di progetto |
| Logistica in sicurezza. Lo schema SQAS - Sistema di Assicurazione della Sicurezza e della Qualità (Safety and Quality Assessment Systems) sviluppato dal CEFIC |
| Nasce GS@: il consorzio per una Internet 'responsabile' |
| Quale territorio? |
| Qualificazione appalti pubblici: tre anni dopo |
| Qualità agroalimentare. |
| Qualità agroalimentare. Alcune considerazioni conclusive |
| Qualità agroalimentare. Il concetto di qualità alimentare |
| Qualità agroalimentare. La qualità a supporto della competitività della filiera agroalimentare italiana |
| Qualità agroalimentare. Qualità e competitività delle imprese |
| Qualità agroalimentare. Qualità e sistema agroalimentare italiano |
| Il sistema italiano per la qualità. Stato dell'arte, problemi e prospettive (terza parte) |
| I sistemi di gestione ambientale dalla norma ISO 14001 al regolamento EMAS 2. |
| Smaltimento rifiuti. I SGA per la prevenzione della produzione di rifiuti |
| Sostenibilità turistica. Il turismo responsabile e sostenibile in Italia |
| Vita da manager. Decidere o non decidere: questo è il dilemma |
| Bilancio sociale. La comunicazione nelle banche di credito cooperativo della Toscana: problemi e prospettive |
| La certificazione di conformità nel settore sanitario e dei servizi sociali |
| Comuni certificati. La salvaguardia dell'ambiente può essere attuata mediante politiche decise a livello globale e programmi di azione su scala locale |
| Dal volume: 'La certificazione al servizio della pubblica amministrazione'. Esperienze e riflessioni / a cura di |
| E-Learning |
| E-Learning. Burocrati, tutti a scuola di e-learning. Miur e Inps hanno già realizzato progetti su larga scala |
| E-Learning. Come evitare il fallimento di un processo di e-learning |
| E-Learning. E-learning in banca |
| E-Learning. Formazione personalizzata, i mezzi per fare e-learning |
| E-Learning. Networking academy di Cisco |
| E-Learning. Nuovi fondi Ue per l'e-learning |
| E-Learning. Progettare in qualità l'e-learning. Un'applicazione delle norme ISO |
| E-Learning. Tecnologia e lezioni d'aula, nessuna crisi per l'e-learning |
| Il fine vita dei prodotti Ict. L'ambiente come problema culturale |
| I livelli di eccellenza: un nuovo strumento internazionale per riconoscere traguardi intermedi del cammino verso l'eccellenza |
| Il Permission Marketing |
| Poste e qualità. L'approccio information - structures per l'ottimizzazione dei processi di controllo |
| Qualità per i cittadini. Qualità e Customer Satisfaction nei servizi pubblici: peculiarità e limiti |
| La sfida dell'eccellenza |
| Snella e virtuale |
| Soprattutto sicurezza. Applicazione della norma UNI EN 954/1:1998 alle macchine nuove e usate |
| Tecnologie industriali che rispettano l'ambiente |
| Accreditamento nel settore aerospaziale. Firmato il Memorandum di intesa tra AIAD e SINCERT |
| Approccio sicurezza. L'impatto della Normativa sulla Sicurezza nelle PMI |
| Benchmarking nella P. A. Una classificazione matriciale delle attività di benchmarking nella Pubblica Amministrazione |
| Certificazione e accreditamento. Esperienza di un sistema 'integrato' per un Laboratorio di Sanità Pubblica |
| Le competenze del Quality Manager |
| I Comuni fanno rotta verso la qualità |
| Consulenza in sicurezza |
| Doppio profilo per il miglioramento |
| Essere efficienti non basta più |
| IMQ/CSQ certifica ISO 9001:2000 il Comune di Fidenza: esperienze e riflessioni |
| Norme e qualità. Di fronte alle lamentele per i disservizi... |
| Per un turismo e per un ambiente di qualità e certificati |
| La prima fase del Progetto per la Realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità alla Divisione Servizi Tecnici dell'Università Ca' Foscari |
| Professioni intellettuali / a cura della Redazione |
| Qualità in banca. Intervista a Vincenzo Marini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno |
| Qualità per i cittadini. Qualità e Customer Satisfaction nei Servizi pubblici: alcuni esempi |
| Sicurezza informatica. BS7799: analisi di rischio? no, ..sì, ..forse. Anzi molto di più |
| Sicurezza informatica. Il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico: l'art. 615 ter del Codice Penale |
| Sicurezza informatica. L'information security manager: un esperto di aspetti tecnici, manageriali e legislativi |
| Sicurezza informatica. La criticità dei progetti di Security Assessment e Analisi dei Rischi |
| Sicurezza informatica. La sicurezza applicata |
| Sicurezza informatica. La sicurezza è un modo di pensare |
| Sicurezza informatica. La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione |
| Sicurezza informatica. Sommario |
| Sicurezza informatica. Strategie di protezione: chi ben comincia... |
| Turismo e ambiente |
| Tutta l'attenzione sul cliente |
| Vita da manager. Il galateo della corrispondenza elettronica. Meditazioni on-line a proposito di e-mail |
| La conformità alla norma ISO 9001:2000 (prima parte) |
| Al via il progetto Leonardo da Vinci. Quality Management Systems Training for SMEs |
| La certificazione al servizio della Pubblica Amministrazione |
| Il concetto di processo / a cura di |
| Dnv certifica il servizio di Diagnostica delle Malattie Neuromuscolari dell'Ospedale Maggiore di Milano |
| Eccellenza nel business. Valore per gli stakeholders: il ruolo del TQM (prima parte) |
| L'etichetta è tutto |
| Formazione e qualità. Applicazione del 'Lean Thinking' in un'organizzazione certificata ISO 9001 |
| La metodologia del project management per la gestione dei programmi PRUSST |
| Norma ISO 19011:2002 su audit e auditor dei sistemi di gestione |
| L'organizzazione per processi / a cura di |
| Osservatorio Galgano sul tema 'Lean'. Commenti ad una storia incredibile |
| Perizie e imperizia |
| Premio all'eccellenza per le aziende del Lazio |
| Qualità dei prodotti. Sviluppo di metodologie di progetto finalizzate all'ottimizzazione della Qualità dei Prodotti sulla base dei principi della Progettazione Metodica |
| Qualità per i cittadini. Fisco e Citizen Satisfaction: un modello a equazioni strutturali per la rilevazione della qualità percepita dal contribuente |
| Responsabilità sociale. Sostenibilità, idea vincente |
| Strumenti economici per l'analisi e la gestione dei processi / a cura di |
| Valutazione di conformità. Accreditamento e notifica, regime volontario e regime obbligatorio |
| La conformità alla norma ISO 9001:2000 (seconda parte) |
| Attestato di eccellenza. L'eccellenza nella gestione integrata qualità-sicurezza-ambiente: il caso della Faber spa di Fabriano |
| L'attività del CONAI |
| Il Benchmarking (prima parte) |
| La certificazione di qualità ambientale. Scenario e ruolo di SINCERT |
| Esperienze pubbliche. Il sistema qualità del Comune di Verona |
| Expoqualità: dove l'industria incontra i servizi |
| Gestione ambientale. Strutture ricettive d'alta quota e strategie di sviluppo sostenibile |
| Oltre il Firewall. La ISO 17799:2000, la BS 7799-1/2:1999, la BS 7799-2:2002 e l'implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni |
| I pionieri della Lean Production in Italia: Whirlpool, Esaote, Tasso |
| Il processo: un modo di essere e un linguaggio |
| Proteggere la qualità dei dati. Creare e gestire Service Level Agreement per la protezione dei dati / a cura di Quantum |
| Qualità in sanità. Politiche sanitarie e aspettative dei cittadini. Il ruolo dei professionisti |
| La qualità nelle opere pubbliche |
| Il sapere minimo della Sei Sigma |
| Sicurezza. Analisi dei rischi delle macchine nuove ed esistenti |
| Sicurezza. Coordinamento della sicurezza ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 626/94 |
| Sicurezza. Gestire la sicurezza in un'ottica imprenditoriale: come rispettare la sostanza del D. Lgs. 626/94 in ambito industriale |
| Sicurezza. Il concetto di vigilanza sulla sicurezza dei luoghi di lavoro: di chi è la responsabilità operativa? |
| Sicurezza. Il problema delle deleghe |
| Sicurezza. Informazione, formazione e addestramento: come coordinare le attività per migliorare la sicurezza |
| Sicurezza. La sicurezza dei lavoratori nelle strutture statali: un modello organizzativo specifico? |
| Sicurezza. Le condanne all'Italia della Corte di Giustizia Europea in relazione alla applicazione del D. Lsg. 626/94 e alcune note sul ruolo del RSPP |
| Sicurezza. Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione: un modello interfunzionale |
| Sicurezza. Sicurezza degli ambienti di lavoro, dei prodotti e servizi delle aziende pubbliche e private. Etica aziendale e certificazioni di sistema ISO 9001:2000 e OHSAS 18001:1999 |
| Sicurezza. Sicurezza delle attrezzature in pressione: la direttiva PED come riferimento per la sicurezza dei luoghi di lavoro |
| Sicurezza. Sicurezza durante i lavori a bordo delle unità navali |
| Sicurezza. Sicurezza e lavoro interinale |
| Sicurezza. Sommario |
| Sicurezza. Utilizzo di un sistema qualità per la valutazione di conformità di attrezzature in pressione secondo direttiva 97/23/CE |
| Social Auditing. Uno strumento di rendicontazione e certificazione etica e sociale |
| Strumenti Web per organizzare la giornata lavorativa nei progetti |
| Uomo e qualità. La gestione delle risorse umane |
| La valutazione ambientale di siti e organizzazioni: la norma ISO 14015 |
| Alcuni elementi del ciclo di vita del prodotto |
| Ancora Ambiente. Certificazione territoriale: quale territorio? |
| IL cammino verso l'eccellenza. Il macroprocesso per raggiungere la qualità |
| Capacità di prestare servizio ed affidabilità |
| Divisione Servizi Tecnici - Università Ca' Foscari di Venezia: un sistema per la gestione dei progetti con riferimento alla Legge Merloni |
| Eoquality Management System Consultant |
| La funzione dell'accreditamento a garanzia dell'offerta e a tutela della domanda di qualità. Il sistema italiano di accreditamento: ruolo, storia, risultati e sfide per il futuro |
| IMQ/CSQ all'Italian Web Awards 2003. Premio Web Italia |
| L'ingegnere di processo |
| Il laboratorio e le apparecchiature di prova del servizio assistenza |
| Le nuove tecnologie creano nuove difficoltà |
| La progettazione degli esperimenti. DOE come strumento di concreto miglioramento operativo delle attività industriali |
| La progettazione del servizio assistenza: come affrontarla |
| Il punto sull'Ente unico di accreditamento / a cura di Barbara Ferraris di Celle |
| Qualità garantita sopra le parti. Qualità e nuove professioni |
| Responsabilità sociale. Attuazione e certificazione di un sistema SA 8000 |
| Responsabilità sociale. Caratteristiche della SA 8000 |
| Responsabilità sociale. Come reagiscono le imprese: il network |
| Responsabilità sociale. Contenuto della norma SA 8000 |
| Responsabilità sociale. Gli stakeholders |
| Responsabilità sociale. Il consumatore etico |
| Responsabilità sociale. IL 'nuovo modello' di gestione per il business |
| Responsabilità sociale. La norma SA 8000 |
| Responsabilità sociale. La responsabilità sociale di azienda. Perché proprio oggi? |
| Responsabilità sociale. La risposta delle imprese: i codici di comportamento |
| Responsabilità sociale. Sommario |
| Responsabilità sociale. Sviluppo dei concetti della responsabilità sociale |
| IL benchmarking (seconda parte) |
| Eccellenza nel business. Valore per gli stakeholders: il ruolo del TQM (seconda parte) |
| Accreditamento e certificazione secondo la BS 7799-2. Vantaggi e criticità nell'applicazione |
| Benchmarking e apprendimento (terza parte) |
| Content Management. Trovare, conservare e distribuire informazioni |
| Criteri e metodi per valutare l'efficacia del sistema di gestione per la qualità |
| La formazione come vantaggio competitivo |
| Gestione automatica della documentazione |
| Informatica e innovazione. Il monitoraggio dei progetti di informatizzazione |
| L'informazione al paziente |
| KHC - Know How Certification. KHC certifica i valutatori ed i corsi: aria nuova nel mercato |
| Osservatorio 'Lean'. L'organizzazione snella nelle aziende di servizi |
| Qualità dei dati. Creare e gestire Service Level Agreement per la protezione dei dati / a cura di Quantum |
| Qualità negli acquisti |
| Qualità negli acquisti. Il fattore umano |
| Qualità negli acquisti. Il ruolo degli esperti |
| Qualità negli acquisti. Il ruolo dei consumatori |
| Qualità negli acquisti. Il ruolo della ricerca e dell'innovazione |
| Qualità negli acquisti. Informazione e formazione a monte della elaborazione dei capitolati tecnici |
| Qualità negli acquisti. Iscrizione all'albo dei fornitori |
| Qualità negli acquisti. Le frodi |
| Qualità negli acquisti. Le schede di prodotto |
| Qualità negli acquisti. Moltiplicazione e varietà dei materiali, dei prodotti e dei manufatti |
| Qualità negli acquisti. Motivi che inducono a redigere un capitolato tecnico / a cura di Elvio Cianetti |
| Qualità negli acquisti. Qualità dei servizi |
| Qualità negli acquisti. Rapporti fra fornitore e acquirente/utilizzatore |
| Qualità negli acquisti. Un caso particolarmente complesso: l'edilizia |
| La qualità nelle cose |
| La qualità nelle costruzioni. Il contributo di SINCERT |
| Sistemi di gestione. Modellazione formale per sistemi di gestione per la qualità |
| Turismo di qualità. Turismo sostenibile, turismo responsabile ed ecoturismo |
| Le Vision 2000: un modo per far guidare l'azienda dal cliente |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Competizione, regolazione e qualità: i riflessi nei mercati, nell'organizzazione aziendale, nei rapporti con gli utenti |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Competizione, regolazione e qualità: i riflessi nei mercati, nell'organizzazione aziendale, nei rapporti con gli utenti |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Gli strumenti, le politiche e gli indicatori di qualità nei servizi pubblici locali |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Il controllo di gestione: un approccio integrato all'installazione del sistema di gestione della qualità |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Il Premio Qualità Confservizi: caratteristiche e specificità |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. L'impresa pubblica per una sfida competitiva |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Operare per i processi supportando i processi |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Presentazione |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Qualità e responsabilità sociale nelle imprese di servizio pubblico locale |
| 6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Relazione introduttiva. La qualità come riferimento della competizione e della regolazione dei servizi pubblici locali |
| Customer Satisfaction Index. La nuova indagine di customer satisfaction sull'utenza delle aziende Casa Emilia-Romagna |
| Difesa ambientale. La nuova direttiva europea per la gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche |
| La formazione al servizio assistenza clienti |
| Formazione in Qualità, Sicurezza e Ambiente. Un'esperienza di IRFI, Camera di Commercio Roma e Gruppo Bureau Veritas |
| Nuovi indicatori della qualità |
| Offrire un'assistenza di qualità pur mantenendo la competitività |
| Osservatorio 'Lean'. Le prime applicazione Lean nel mondo dei servizi |
| Il potere, le sue basi e la leadership |
| Project Management, dalle tecniche alle competenze manageriali |
| La qualificazione delle società di servizi PND |
| Qualità delle professioni. La professione del chimico nel quadro della qualità delle professioni |
| La Qualità Totale nella gestione dei pasti |
| Risorse umane. Ricerca e selezione del personale: il colloquio e l'uso dei test |
| Sicurezza in azienda. Problematiche di sicurezza nella movimentazione dei carichi in reparto e nell'utilizzo dei carrelli elevatori. Aspetti generali |
| Il Sistema di gestione per la Qualità in una Azienda Ospedaliera: gestione della risorsa umana, riflessioni sul valore aggiunto |
| Vita da manager. La riunione efficace: guida al metodo / a cura di |
| L'acquisto etico / a cura di IMQ |
| L'alimentare vuole più sicurezza. Qualità certificata e qualità percepita nel settore alimentare |
| L'aspetto economico dell'assistenza |
| La certificazione di prodotto del Consorzio di Garanzia dell'Olio Extra Vergine di Qualità |
| Formazione per professionisti QSA. I Master di IRFI, Camera di Commercio Roma e Gruppo Bureau Veritas |
| IDEFO: una metodologia per il Business Process Reengeneering |
| Modelli organizzativi. Qualità, efficacia, efficienza e comunicazione nella gestione di un progetto |
| Pensiero Snello nella PA. Caccia agli sprechi con l'Organizzazione Snella (Lean Organization) |
| Qualità del legno. Frontiere applicative del legno e derivati |
| Qualità del legno. Gli approcci per l'ecocertificazone forestale |
| Qualità del legno. I legnami di risonanza |
| Qualità del legno. Il controllo dei rischi d'incendio derivanti dall'impiego dei materiali lignei |
| Qualità del legno. Il legno a contatto alimentare |
| Qualità del legno. Le qualità di un vecchio materiale sempre nuovo |
| Qualità del legno. Progetto di restauro e conservazione degli elementi lignei |
| Qualità del legno. Progetto 'Restauro del bosco': per l'ambiente, l'economia, l'occupazione |
| Qualità e ambiente. Applicazione di un sistema di gestione integrato qualità - ambiente in un consorzio di bonifica: l'esperienza del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia - Secchia |
| Qualità e edilizia. Il processo di certificazione del sistema qualità in una piccola impresa edile |
| Qualità e Servizio. Qualità del Servizio e qualità certificata, quale corrispondenza? |
| Qualità nella formazione. Che vuol dire 'qualità' nei materiali per l'e-learning |
| Questionario Sincert |
| Il sistema italiano per la qualità. Stato dell'arte, problemi e prospettive (prima parte) |