
| Un approccio globale al problema della sicurezza sul lavoro |
| Certificazioni ISO in crescita nel mondo |
| Educom: grandi sfide per una piccola realtà |
| Enterprise risk management in un'organizzazione che adotta un sistema gestione qualità: un modello di riferimento |
| ISO 22000: DNV è il primo ente di certificazione accreditato dal Sincert |
| La manutenzione come fattore strategico |
| La pianificazione dei progetti come strumento per raggiungere gli obiettivi |
| Il project management in pratica |
| Qualità e affidabilità delle attività commerciali |
| Qualità e futuro |
| Qualità e futuro. Competere in velocità |
| Quando il sistema qualità crea valore |
| Una regolamentazione auspicata |
| Sistemi di knowledge management in ambienti Mobile |
| Tracciabilità per tutte le categorie di prodotti |
| L'uomo, l'ambiente e la sostenibilità |
| Approccio integrato e sistematico per l'individuazione e la gestione dei rischi in un processo ospedaliero |
| I benefici della certificazione. Un'indagine promossa da Certiquality |
| Come registrare automaticamente e pubblicare in internet conferenze e lezioni e raggiungere un milione di scienziati |
| Dentro le parole del management. L'analisi linguistica attraverso l'uso del software |
| Entiqual: la piattaforma web per il monitoraggio dei sistemi integrati qualità-ambiente degli enti |
| Filippo Trifiletti è il nuovo Direttore Generale Sincert |
| L'impiego dei dati di customer satisfaction nei processi di governo delle imprese (prima parte) |
| Leadership tra teoria e realtà |
| Manutenzione: strumento strategico per lo sviluppo della qualità |
| Misurare gli intangibili: mission impossible? (terza parte) |
| Qualità nei giocattoli. Fattore essenziale: la sicurezza |
| La sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico |
| Il sistema di gestione qualità si racconta |
| Sistemi gestionali della 'buona prassi' e della conoscenza tecnologica |
| Lo sviluppo delle risorse umane. Spunti di miglioramento per la formazione e l'addestramento |
| Il coordinamento della sicurezza dei lavori in appalto secondo la legge 123/2007 |
| Costa poco integrare il modello di controllo sulla responsabilità amministrativa delle imprese con il sistema di gestione della qualità |
| I costi e gli investimenti per la qualità |
| Decentramento e buona amministrazione: un interessante approccio metodologico e pratico |
| L'impiego dei dati di customer satisfaction nei processi di governo delle imprese (seconda parte) |
| Per una sanità efficiente che risparmia migliorando la qualità dei servizi |
| Qualità dell'osservazione e della comunicazione in rapporto al turismo |
| Quality management: un percorso per la gestione del talento e della creatività |
| Quanto vale il 'marchio di qualità' per il consumatore? Per il consumatore la certificazione di qualità è un valore apprezzato, ma pochi riconoscono le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 / a cura di SINCERT |
| La valutazione della significatività degli aspetti ambientali negli studi riguardanti enti territoriali ed imprese |
| Acquistare pubblicità: come e perché |
| The best school experiences for a better life: giornata nazionale a Palermo sulla qualità della scuola |
| Certificazione di prodotto per l'energia elettrica: il primo caso di environmental product declaration per una centrale geotermoelettrica |
| Una corretta gestione della catena del freddo come sicurezza sanitaria dei prodotti derivanti dalla lavorazione della carne e del pesce freschi |
| Organizzazione dei contenuti multimediali e qualità dell'ambiente formativo. Le venti lezioni apprese dall'esperienza del progetto europeo AMME |
| Principi e strumenti per l'affermazione di un''impresa sociale' |
| Progettare qualità e innovazione. Una proposta di Agenzia per lo Sviluppo e dello Sportello Qualità di Confindustria Trento per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti |
| Responsabilità sociale |
| Responsabilità sociale. Dal Quality Manager al Corporate Social Responsibility Manager |
| Responsabilità sociale. Responsabilità sociale delle imprese |
| Sincert, sistema nazionale per l'accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione. Le prossime sfide per la qualità |
| Sistemi di gestione ambientale per rifugi alpini: vantaggi, limiti e prospettive |
| Strumenti per analizzare, valutare e migliorare la qualità del servizio scolastico |
| La tracciabilità nei beni di largo consumo |
| L'audit del sistema di gestione per la qualità: un grande assente, il sistema informativo |
| HACCP ha compiuto dieci anni |
| HACCP ha compiuto dieci anni. Il decreto legislativo 155/97 dieci anni dopo: stato di applicazione e prospettive |
| Made in Italy |
| Massimizzare le operation di manutenzione per ottimizzare il profitto |
| Un modello di benchmarking per la diffusione di buone prassi ambientali fra Italia e Albania |
| Nessun problema se c'è il metodo |
| Un nuovo punto di vista sui sistemi di qualità e delle norme ad uso certificativo. Disponibili due nuovi libri della Buffetti |
| Più qualità per battere la crisi |
| Rete dei servizi ospedalieri e metodologia per la pianificazione strategica. Un problema di microeconomia: esame di un caso |
| Risk management: strumenti di analisi e rilevazione delle aree di rischio |
| La via del successo |
| Analisi del rischio alimentare FMEA-like su foglio di lavoro Excel |
| Un campione dell'outsourcing: il trasporto |
| Cos'è un progetto |
| FAQ sui sistemi GI gestione qualità secondo ISO 9001 |
| La formazione al risk management per promuovere la cultura della gestione del rischio |
| La gestione integrata del territorio e il contributo degli strumenti volontari per la sostenibilità |
| Gestire i rischi |
| Gestire i rischi. Non sono mai troppe le cautele contro i rischi. Alcuni esempi |
| L'innovazione strategica nel sistema agro-alimentare italiano |
| Misurare gli intangibili: mission impossible? |
| Rapporti tra qualità ed etica d'impresa |
| La rin-tracciabilità da obbligo diventa risorsa / a cura della redazione |
| SAIE Due - Convegno ICMQ - Successo di partecipazione |
| Scoprire i margini di miglioramento / a cura della redazione |
| La statistica applicata come chiave di lettura della realtà e spinta al successo |
| I vantaggi di un approccio non invasivo |
| La gestione per i processi ed i suoi riflessi organizzativi in azienda / a cura di Piero de Risi |
| La gestione per processi ed i suoi riflessi organizzativi in azienda |
| La gestione per processi ed i suoi riflessi organizzativi in azienda. Capitolo 1. I processi come nuovo riferimento per l'organizzazione aziendale |
| La gestione per processi ed i suoi riflessi organizzativi in azienda. Capitolo 2. Il Business Process Reengineering |
| La gestione per processi ed i suoi riflessi organizzativi in azienda. Capitolo 3. La nuova configurazione delle variabili organizzative |
| Intertvista al Presidente Sincert Federico Grazioli / a cura della redazione |
| Seminario: Meet Minilab. La statistica nel Controllo Qualità e nei Progetti Sei Sigma |
| Ancora sport e management |
| Funzione di studi e ricerche e learning organisation nelle aziende di servizio sanitarie |
| Gestione e pianificazione della qualità nelle risorse umane. Cosa spinge e cosa guida le persone nella scelta di carriera portandole ad accettare un impiego o a rifiutare un'opportunità? |
| ISO 17021:2006 'Conformity assessment - requirements for bodies providing audit and certification of management systems'. Aspetti applicativi della norma |
| Misurare gli intangibili: mission impossible? (seconda parte) |
| Nuovi sistemi diagnostici per la rintracciabilità / a cura della Redazione |
| I processi di qualità in sanità a servizio dell'umanizzazione |
| Qualità e limiti delle prestazioni umane |
| Qualità e limiti delle prestazioni umane |
| Qualità nel riposo |
| Qualità? Take it easy! Un modo di essere |
| SAIE DUE. Convegno ICMQ: successo di partecipazione |
| La valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi pubblici alla persona. La soddisfazione del cliente, l'efficacia e l'efficienza dei sistemi di qualità, nella certificazione e nell'accreditamento |
| Un approccio per la gestione dei processi di misurazione e della relativa strumentazione in accordo ad UNI EN ISO 10012:2004 nelle aziende certificate secondo UNI EN ISO 9001:2000 |
| La consulenza organizzativa nelle Pmi. Criticità e possibilità di sviluppo |
| Innovazione e competitività nelle imprese italiane: servono coraggio e misure strutturali |
| Il knowledge management come strumento di crescita dei distretti rurali |
| Un modello integrato di gestione del rischio nell'ambito del progetto |
| Il modello QUA.S.AR.: gestire la qualità nelle imprese artigiane |
| Prendere coscienza della qualità |
| Prendere coscienza della qualità. Quando la storia contribuisce a prendere coscienza della qualità |
| Rischio: se lo conosci lo eviti. Approccio integrato alla funzione di risk management in una Azienda sanitaria |
| Il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 applicato al servizio biblioteca e documentazione di APAT |
| Strategie per la formazione |
| Sull'utilizzo della funzione di perdita di Taguchi nello studio della capacità di processo |
| DM 14/09/2005 nuovo termine del periodo transitorio |
| Il Focus di De Qualitate. I progetti |
| La gestione delle tecnologie ambientali |
| Progettazione e sviluppo secondo le norme UNI EN ISO 9001 applicate a progetti di ricerca scientifica. Relazione presentata al 1. European Meeting on Traffic Thrauma, University of Bologna, Italy, 2006 |
| I progetti |
| Quali strumenti per le ricerche? |
| Qualità e fattore umano nel settore turistico |
| Qualità nella pubblica amministrazione. Nuovi spunti per l'adozione di sistemi di gestione per la qualità da parte del Ministro Nicolais |
| Qualità totale per l'ente locale |
| Sviluppo di un approccio metodologico per la misurazione della qualità del servizio erogato da una struttura sanitaria |
| Sviluppo sostenibile e contabilità ambientale |
| Umanizzazione, responsabilità sociale ed etica d'impresa. Nuove sfide per il management del futuro |
| Aspetti essenziali del sistema di qualificazione SOA |
| Certificazione energetica degli edifici Sistema Edificio: una proposta concreta |
| Le fonti dell'innovazione (prima parte) |
| Innovazione, formazione e certificazione di figure professionali |
| Il management e la comunicazione delle emozioni |
| Migliorare la credibilità delle certificazioni di sistemi di gestione |
| Motivazioni che hanno indotto le aziende a dotarsi di un sistema di gestione per la qualità |
| Parola d'ordine: tracciabilità, protezione del marchio e tutela del consumatore |
| Programmi di qualità |
| La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l'innovazione |
| Struttura della comunicazione |
| Verso l'integrazione dei sistemi di gestione |