
| Aristotele, la storia, la prova |
| Auerbach e Dante: qualche rifessione |
| Buone vecchie cose o cattive cose nuove. |
| Carlo Ginzburg , Ricordando Carlo Poni. Una rilettura de "Il nome e il come"; Alessio Fornasin, Carlo Poni e la demografia storica; Davide Orsini, L'eredità di Carlo Poni ed i punti di contatto fra microstoria e Science and Technology Studies (STS); Corinne Maitte, Carlo Poni, la protoindustria, il distretto industriale e alcune nuove direzioni di ricerca; Augusto Ciuffetti, Oltre il vuoto della memoria. Ruolo scientifico e funzione sociale dei musei dedicati alle attività produttive |
| Charivari, associazioni giovanili, caccia selvaggia. |
| La colombara ha aperto gli occhi. |
| Conversare con Orion |
| La conversione degli ebrei di Minorca (417-418) |
| Un dialogo |
| Diventare Machiavelli. Per una nuova lettura dei 'Ghiribizzi al Soderini' |
| Gabriele Pedullà e la carta della Cina |
| Macchiavelli, l'eccezione e la regola. Linee di una ricerca in corso. |
| Memoria e globalizzazione |
| Il mestiere dello storico e la filosofia |
| Mitologia germanica e nazismo: su un vecchio libro di Georges Dumézil. |
| Momigliano e De Martino. |
| Mostrare e dimostrare. Risposta a Pinelli e altri critici. |
| Il nome e il come: scambio ineguale e mercato storiografico. |
| Our Words, and Theirs: A Reflection on the Historian's Craft, Today |
| Per un seminario dedicato a Marc Bloch |
| Sofri, la giustizia umiliata |
| Some comments on the discussion at the Accademia dei Lincei |
| Some Queries Addressed to Myself |
| Spie. Radici di un paradigma scientifico. |
| Stregoneria, magia e superstizione in Europa fra medioevo ed età moderna |
| Sulla microstoria |
| Tolleranza e commercio. Auerbach legge Voltaire. |