
| Alto Adige: un anno dopo |
| Alunni e insegnanti nel sistema scuola |
| Capire i processi formativi destinati ai giovani |
| Capire l'Alto Adige |
| Come governeremo le scuole? Quale autonomia e di chi |
| Cultura, didattica e gestione dell'università |
| Cultura, didattica e gestione nell'università |
| La 'dispersione scolastica' in Italia |
| I due versanti dell'università |
| Istruzione tecnica e insegnamento scientifico |
| La matematica e le osservazioni scientifiche nella nuova scuola media unica |
| I nuovi titoli universitari e i processi formativi giovanili |
| Per una scuola professionale |
| Il problema altoatesino e la scadenza elettorale |
| Il problema dell'Alto Adige dopo la Commissione dei 19 |
| Una proposta organizzativa per l'edilizia scolastica |
| Prospettive nel campo dell'istruzione e della formazione professionale |
| Ricerca scientifica e insegnamento universitario |
| Riforme tardive, riforme affrettate: la scuola media superiore |
| Il sistema formativo : consuntivo e prospettive |