
| 2018, subito dopo il lunedì nero per il largo consumo e il retail |
| 8 Gallery è storia e anche tecnologia |
| A confronto i due principali www. dei department la Rinascente e Coin |
| A cosa serve il tavolo faid-federcom-ancc-ancd? |
| A Genova la Feltrinelli riscopre i basic del mestiere e i bambini |
| Abbey National fa sorseggiare il cappuccino |
| Abercrombie & Fitch apre a Milano ma i suoi posizionamenti sono altri |
| Activo Bank assistenza e funzionalità in un solo luogo |
| Ad Alatri Panorama segmenta nell'alimentare con il bambino |
| Adm e i distributori vogliono il dialogo e alcune condizioni |
| Ahxl è il canale superstore di Ahold |
| Alessi è un mediatore artistico |
| Amazon.it gioca con le stesse regole degli altri business player italiani? |
| Le app cambieranno il retail |
| Le arance fresche di Witamine |
| Artsana sa parlare alla mamma la lingua merceologica del bambino |
| Ataos, lo sport di occasione Decathlon supera Trocathlon e rilancia l'usato |
| Auchan, contro la crisi servono regole certe e formati innovativi |
| Auchan declina Val d'Europe |
| Auchan e Carrefour rivedono i format sviluppando prossimità e online |
| Auchan propone il centro benessere all'interno dell'ipermercato di Mestre |
| Auchan-Rescaldina crede nei servizi |
| Auchan segmenta e a Parigi-Velizy mette in mostra l'iper alto di gamma |
| Auchan stringe il patto con comunicazione e claim |
| Auchan stringe il patto con comunicazione e claim |
| Autogrill con l'insegna Titoli entra in aeroporto con libri, magazine... |
| Autogrill in Svizzera è plurifunzionale |
| Autogrill lancia il concept del territorio e annuncia la mescita dei vini a calice |
| Autogrill sempre più mobile nei canali |
| Autogrill studia il caffè e lo snack |
| Banca 121 un ufficio senza Sharon Stone |
| LA BANCA studia i comportamenti di acquisto e nuove relazioni con il cliente |
| Banco Ambrosiano coccola il cliente |
| Banco Ambrosiano Veneto spartisce tutto in quattro spazi |
| Banco Atlantico organizza spazi, addetti e clienti |
| Banco di Brescia due funzioni complesse in una sola (semplice) |
| Banfi nel vino si concede molti lussi |
| Barilla: bakery dall'Italia all'Eu, passa da ingrediente a soluzione |
| Bata rivede il layout e costruisce un negozio per plurioccasioni d'uso |
| Bennet fa più visual merchandising |
| La benzina pronta negli ipermercati |
| Bernasconi: Gd e Gss hanno bisogno di una lobby che tuteli molti interessi |
| Bertolli fa negozio e ristorante |
| Bic conferma la sua storia e concede un'estensione coerente |
| Bimbus e Kid's Planet sulla piazza |
| BluKids di Upim innova il bambino, la mamma e il concept |
| Bodegraven va in Business corner |
| Bonduelle Piselli, parla la lingua della freschezza e della naturalità |
| Brambilla di Civesio: Domeniche? Flessibili, con più libertà di scelta |
| Un brand che diventa garante, Duracell è l'alcalina di Bunny |
| Il brand H&M propone collezioni a prezzi bassi con buoni contrasti |
| Brico Center diventa un pdv intuitivo |
| Brodi Star: nuova base in cucina con problemi nell'esecuzione |
| C'è davvero complementarietà fra Ikea e Mondo Convenienza? |
| C'era bisogno di un QB-Quanto basta in un department store come Coin |
| Campaini: ogni azione ha come finalità il vantaggio per il socio |
| Carrefour assicura sulla parola |
| Carrefour con Express in centro città al posto di DìperDì e con più GS |
| Carrefour lancia l'XXL basato su: convenienza, velocità, freschezza |
| Carrefour Market sostituisce Gs coniugando freschi con convenienza |
| Carrefour Planet riscrive l'iper e a Lione diventa specializzazo |
| Carrefour Planet riscrive l'ipermarket e diventa 'La' superficie specializzata |
| Carrefour prova l'alto di gamma partendo dal banco ortofrutta |
| Carrefour rivede il format dell'iper: semplificazioni e funzine d'uso |
| Carrefour segmenta e nasce Market. Ma i freschi meritano più spazio |
| Carrefour si espande in galleria e sul piazzale |
| La casa ha un futuro e nuovi prodotti |
| Castorama in leroy Merlin è fatta e parte la corsa alla cucina |
| Una centrale funziona perchè gli associati mantengono i patti |
| Chez Jean a Parigi dice che si può fare il convenience-caffetteria per target |
| Chicco, per divertimento |
| Cisalfa sopraeleva le categorie, pulisce e chiarisce il merchandising |
| Il cliente Iper fa la spesa in drive in |
| Coin-5 Giornate fa l'editore con un menù di brand 'saporiti' |
| Coin-Oviesse-Upim: primo gruppo e un nuovo modello di variety store |
| Il commercio fra euro, sottocosti e dilazioni |
| Con Contact e City, Carrefour punta al brand Carrefour che segmenta |
| Con Deco City Castorama segmenta il formato a base di servizi e prodotti |
| Con Dimeglio l'offerta è neutralizzata |
| Con EcoGrill la sosta autostradale diventa sostenitrice dell'ambiente |
| Con gli smoothies ora Chiquita garantisce il pret-à-consommer |
| Con l'Henkel innovation challenge il gruppo dispone di idee e talenti |
| Conad e Coop, meno intermedia non pensano solo agli acquisti |
| Conad lancia Sapori & Dintorni per sperimentare l'insegna di store brand |
| Conad lancia Sapori&Dintorni e prova l'insegna store brand |
| La concentrazione gonfia i fatturati |
| Confronto Castorama-Leroy Merlin. Cosa nascerà dall'acquisizione? |
| I consumatori ricordano i brand? Ma quali marche ricordano e perchè? |
| I consumi riprenderanno se il cittadino avrà più fiducia, dice la ricerca Arssirm |
| Coop Adriatica si distingue per un consumo diverso e sostenibile |
| Coop Ch vende sul treno e comunica |
| Coop è ricchezza imprenditoriale e rilancia innovazione e sud Italia |
| Coop sfrutta i codici colore |
| Coop&Coop lancia il nuovo superstore |
| Cos'hanno in comune Carrefour e Palella? |
| Cosa vuol dire Galbani? E cosa significa low cost? |
| I Crai di Emanuele Plata aggrega energie italiane e le mostra a Pechino |
| Credit Suisse si autorappresenta avveniristicamente |
| La crisi annuncia il cambiamento che sarà profondo e avrà altri valori |
| Da Sainsbury ecologia è tecnologia |
| Da Unes uno studio sulle prossimità di centro città con ristorazione |
| Da Waitrose il banco a servizio evolve in consumo personalizzato in store |
| Dal caffè al non-food con il click&mortar Tchibo |
| Dalla Zuanna: c'è una rivoluzione in casa e nelle culle degli italiani |
| Decathlon affida a Inesis il compito di divulgare il brand del golf per tutti |
| Decathlon diventa multicanale con assortimenti low cost |
| Decathlon e Longoni competono su convenienza vs specializzazione |
| Decathlon per il suo brand Domyos apre un flagship per clienti&utilizzatori |
| Decathlon studia concept, visual e comunicazione a Villeneuve d'Ascq |
| Decò costruisce lo store brand per poter imporre un'insegna forte |
| Despar garantisce l'asciutto in licensing con Warner Bros. |
| Diesel: l'esperienza è innovazione per un brand veramente globale |
| Diesel Planet: una lezione di come si può evolvere il negozio con il web |
| Dimmidisì, brand che cerca la semplicità e la funzione d'uso |
| Il distributore e il patto con il consumatore |
| Distribuzione moderna non fa rima con gruppo strategico |
| Dobbiamo amare i nostri clienti e soprattutto saperli ascoltare |
| Dockers, Van den Bergh e Coop hanno un nuovo canale: le aziende |
| DolceGusto, un co-branding per conquistare la giornata |
| Dopo Mr Prezzi il sistema può chiedere a adottare Mr Costi |
| douglas sembra più costruito, Sephora più effervescente, però... |
| Dove non lascia la donna da sola nell'affrontare i falsi miti |
| L'E-commerce crescerà ma i problemi non sono pochi |
| Early Learning per i giochi in piazza |
| Eat's migliora il concept di Eataly con un bellissimo ibrido quadri-formato |
| Eat's migliora il concept di Eataly con un ibrido quadri-formato |
| Eataly porta in America la filosofia del mangiare italiano |
| L'eccellenza può diventare il vero vantaggio competitivo per anni/1 |
| L'eccellenza può diventare il vero vantaggio competitivo per anni/2 |
| L'eccellenza può diventare il vero vantaggio competitivo per anni/3 |
| Egeria Di Nallo. 'Lo scenario futuro avrà quattro variabili chiave' |
| Eldo lancia il suo flagship europeo |
| L'elettronica richiede specialty e animazione |
| 'The end of food' : indispensabile consumare meglio e (anche) meno |
| Esselunga coniuga marca e valori |
| Esselunga e la forza di gravità commerciale |
| Esselunga e Selex: acquisti in polo |
| Esselunga ha la memoria storica |
| Esselunga pensa il futuro superstore |
| EssereBenessere rende la farmacia trasparente e moltiplica i servizi |
| Etro sfila nel super Esselunga |
| Exquisa: un marchio dal consolidamento a lungo termine |
| Fabris: servono nuove relazioni fra le imprese e i consumatori |
| Fare un negozio è un progetto d'amore. |
| Feltrinelli aiuta anche a scegliere |
| Feltrinelli Express è libreria travel, luogo per la città e anche ristorazione |
| Feltrinelli Express è libreria travel, luogo per la città e ristorazione |
| La feltrinelli, Fnac, Mondadori librerie d'intrattenimento e servizi |
| Feltrinelli-Milano è un teatro europeo |
| Feltrinelli punta sul design, il regalo e la degustazione del tè con LeFel |
| Ferrero Rocher, quando il brand quasi scompare sotto al prodotto |
| Fila Sport.Life è marchio e concept |
| Finiper innova layout, ingressi, ristorazione, freschi e non-food |
| Finiper innova layout, ingressi, ristorazione, freschi e non -food |
| Fiorucci, storia di imprenditore difficile da declinare con la merce |
| Il flagship Old Navy è experience |
| Fnac-Torino, categoria e convenienza |
| Fresh&Wild è il vecchio greengrocer |
| Furla, l'eleganza di una famiglia che dall'Italia è passata al mondo |
| Galeries Lafayette, department store con un'alta immagine segnaletica |
| La Gda/Idm è pronta a ridurre gli assortimenti del 20-30 %? |
| La gdo? Chiamiamola gda |
| Géant Casino è l'iper di promissità |
| Il Gigante ha un'occasione d'oro per sfidare Carrefour sui freschi |
| Giuseppe Minoia. 'La grande marca tiene nella discontinuità' |
| Il grande magazzino è morto. O è liquido? E se vivesse nei category killer? |
| Gruppo Coin modula la crescita |
| Il gruppo Marzotto punta tutto su un'alta coerenza d'immagine |
| Gruppo Miroglio potrebbe andare oltre la copertura della donna? |
| H&M si prepara agli acquisti via Sms oltre che nel punto di vendita |
| Homebase costruisce spazio, ordine e visual merchandising |
| Ikea aumenta l'up grade sull'offerta e sviluppa il risparmio energetico |
| Ikea personalizza ristoranti e tavoli |
| Ikea segmenta la cucina e propone un progetto a elevata accessibilità |
| Imaginarium educa il bambino |
| In Coop valorizza il quartierale |
| Ing e i tanti, piccoli ambienti |
| L'innovazione? Più etica, rispetto deglialtri e onestà |
| L'insegna Hennes&Mauritz valorizza i suoi marchi |
| Internet, caro gratuito? |
| Intersport convince sulla circolazione |
| Iper a Pesaro innova mercato e ristorazione |
| Iper affina il concept a Seriate |
| Iper apre il ristorante nell'ipermercato |
| Iper, il paese dei corridoi innovativi |
| Iper per il commercio a misura d'uomo |
| Iper per mestieri e professioni |
| Iper ricostruisce il tessile persona |
| Ipercoop e il concept di vicinato |
| Ipercoop per mondi e attrezzature |
| Gli ipermercati si divideranno in due serie. Chi giocherà in A? |
| L'ipermercato tedesco è stretto nella morsa del prezzo e dei margini. Ma non tutto è discount. |
| Jungle Jim's è atmosfera e prodotti |
| Karstadt a Berlino costruisce un supermercato-ristorante |
| Kaufhof ad Hanau ricondiziona il supermercato sotterraneo |
| Kimberly-Clark fa parlare il prodotto |
| Kinder: il brand si vede sempre. Anche quando non c'è... |
| Il largo consumo visto al rallenty e il ruolo svolto da Indicod-Ecr |
| Latouche: decrescita serena è consumare in modo intelligente |
| Librerie. Coop e Camst cafè creano una libreria-caffetteria ibrida e creativa |
| Librerie. Coop e Eataly: cibo per la mente e per i sensi |
| Librerie del Centro mixa il relax |
| Lidl, il posizionamento è nuovo come il concept d'innovazione |
| Limoni prova il suo B-Basic Beauty in un capannone a Granarolo (Bo) |
| Limonibest e le parole alle donne |
| Il localismo di Carrefour informa |
| Longoni-Cisalfa dà dignità ai mondi e i fornitori collaborano volentieri |
| Lora Lune è il mondo polisensuale |
| Luca Pellegrini, 'Più immaterialità, glocal e sostenibilità' |
| Luoghi comuni. Pratiche commerciali |
| Il mantra della marca Citroën è sugli Champs Élysées a Parigi |
| La marca Red Bull si impone con valore, naturalmente |
| Marks&Spencer pensa che la crisi sarà superata con il trading up |
| Martini fa una promessa precisa e fa di tutto per mantenerla |
| Max Mara Group è un abile posizionamento di total look |
| McArthurGlen razionalizza l'outlet |
| Media World devia la città su Saturn |
| Media World vende sistemi |
| Mediamarket fa consumerismo più informazioni. Confrontabili |
| Mercadona e la ristrutturazione di prezzi, assortimenti e storie brand |
| Metreon di San Francisco: la famiglia nella tecnologia |
| Una missione customer centric per la strategia di Gruppo Pam |
| Mondadori Multicenter arricchisce canale e concept |
| Mr Bricolage va all'Agorà |
| Mucca pazza? con questa etichetta si ripeterà |
| Mucca pazza? distributore contadino a 360 gradi |
| Nell'ottica Nau è la funzionalità Salmoiraghi&Viganò la tradizione |
| Nike crede nella personalizzazione e trasforma il flagship in Nikeid |
| Nike stadium Milano propone experience di marca. Per la donna |
| Nike Stadium Milano propone experience di marca per la donna |
| No rischi dalla fattoria alla forchetta |
| Noorda a Opera costruisce un super ellisse a quattro spicchi |
| Nuovo megatrend dagli Stati Uniti: il supermercato è anche ristorante |
| Office 1 Superstore sviluppa l'ufficio |
| L'Oréal: la marca non grida ma vuole coerenza e innovazione |
| L'organizzazione commerciale è il plus di Coca-Cola Hbc Italia |
| Oviesse dà valore a Standa |
| Oviesse e lo stile italiano in Europa |
| Oviesse in Germania con italianità |
| Oviesse rivisitata spicca il volo. Upim resiste. Permangono alcune fragilità |
| Ovs Industry si evolve e segmenta per stili di vita aggiungendo category |
| Pam rivede negozio e comunicazione |
| Pam va in piazza con 4 punti caldi |
| Panzani va in strada con Via Gio |
| P&G si prende cura del pet food |
| Per il futuro: marketing relazionale, web community. E rinascimento |
| Per P&G meno complessità e più every day low price |
| Perchè i francesi comunicano la filiera |
| Perché parlate di prezzo e non di qualità? |
| Picard ristruttura gli assortimenti e punta su piatti pronti e nuovi servizi |
| Più consistency, informazione e category management |
| Pixx, il format femminile di Brek |
| Il posizionamento di prezzo si protegge lavorando sulla qualità |
| Post-crescita: dai bisogni materiali ai servizi, ai desideri, ai capricci |
| Post-crescita: dai bisogni materiali ai servizi, ai desideri, ai capricci |
| La Posta diventa trasparente |
| Poste Italiane parte dal modello della vecchia banca |
| Premio all'innovazione 2010, un riconoscimento che supera la crisi |
| Prénatal riscrive tutta la mamma |
| Pricing, secondo MARK UP bisogna cambiare marketing |
| Prima i servizi poi i prodotti in Fnac |
| La produttività per mq nei canali della Gda si sta assottigliando. E... |
| Produzione Borsa per Chiari&Forti |
| Pronti a scattare l'ultima Polaroid? |
| Il punto di riferimento del mkt e del consumatore è la marca |
| Qvc-Mediashopping: la sfida vs le grandi superfici italine è in tv |
| Rana si integra nella food court |
| Rei vende servizi e prodotti provati |
| I retail stanno cambiando il layout |
| La ricerca neurologica dice che le promozioni sono dei desideri |
| Rigoni è artigianalità industriale in linea con la naturalità e il bio |
| La Rinascente aggiunge il livello del Design Supermarket. Funzionerà? |
| La Rinascente e Coin flagship store, confrontiamo i posizionamenti? |
| I risultati di gestione di Idm e Gda sono differenti. Fino a quando? |
| Roma -Termini valorizza la mobilità e il commercio |
| S come Sephora, Synchrony e Solstice |
| Sainsbury inventa l'integrazione |
| San Carlo è brand leader ma anche benchmark di categoria |
| Santal, tutt'altro che maturo e sa battagliare con la bottiglia |
| Saturn studia i flussi su tre livelli, facendo entrare i clienti dal più alto |
| Schlecker, i contratti e la regola dell'1 |
| La segmentazione di formato di Bata parte dal consumatore |
| Sensitive, il sub brand Mentadent che cerca di farsi spazio nel lineare |
| Sephora inventa il negozio olistico |
| Servizi bancari e di borsa, nuova frontiera di carrefour |
| Settesoli scommette sulla Gda e da 4 vuole passare a 7 euro |
| Lo shopping non rende più felici gli italiani |
| La sicurezza è un problema aereo e del sistema Idm-Gda |
| Sidac passa al 3D a a internet |
| Siete pronti ad affrontare il tampering? |
| Sigma riscrive il termine semplicità e con Ferrero allestisce le avancasse |
| Sisa guarda all'Europa e all'Italia |
| Sisal scommette su un negozio ibrido, funzionale e molto comodo |
| La situazione è in evoluzione |
| Sixty cavalca la diversificazione senza paura di sperimentare |
| Sma si radica nel territorio |
| La società fra ansie, incertezze e dilazioni |
| La società fra ansie, incertezze e dilazioni |
| La società fra ansie, incertezze e dilazioni |
| Il sogno italiano di Esselunga-Selex |
| Il sottocosto distrugge valore. Lo spiega il caso di Tavernello |
| Starbucks è pronto per il sud Europa |
| Starbucks penetra in compagnia |
| Steak&Rice Scotti, il risto-etnico |
| Stefanel elegge il punto di vendita a strumento di comunicazione |
| La storia insegna che il layout evolve ma cerca risposte circolari per il cliente |
| Il supermercato Coop rinuncia al pettine per la piazza |
| Terranova punta sulla produttività |
| Tesco a Praga organizza le corsie |
| Tesco ha una piattaforma nell'on line |
| Tesco mantiene le promesse anche nell'extra-alimentare |
| Tesco, Toja, il category, le fidelity e l'e-commerce |
| Toy'r'us cala la carta del gigantismo |
| Tre stiliste aiutano Marks&Spencer |
| Unicoop Firenze dal centro al parco integrando il discount nel superstore |
| Unicoop Tirreno aggiunge Fior fiore e Viviverde al branding Coop: 70% |
| Unilever e Knorr vanno al Cuore della categoria del brodo odierno |
| Unilever e P&G entrano in casa tua |
| Uniqlo, l'evoluzione non solo visual di un brand verticale davvero |
| Upim è una galleria commerciale |
| Upim Pop. La prima insegna liquida d'Italia seleziona la piazza dei brand |
| Upim rilancia il brand per la famiglia in un flagship da scoprire con comodo |
| Upim studia e sperimenta in laboratorio |
| Vanish e la sua confezione sono sicuri dell'onere della prova |
| Venezia è il laboratorio del canale di vicinato di Coop Adriatica |
| Vera-Finiper aggiorna il format partendo dai singoli particolari |
| Verso la società della conoscenza con una qualità dei servizi alta |
| Vi spiego come Ikea Italia diventerà il futuro leader nel biologico |
| Wal-Mart porta l'Usa in Asda |
| www.Billa.at, il primo click&mortar |
| Xelion invita nel negozio per andare in rete |
| Zara e H&M si confrontano nelle vie dello shopping. A suon di flagship |
| Zara-Inditex: un solo cliente ma con stili vestimentari diversi |
| Zara macina vendite e traguardi. All'analisi il brand rivela che... |
| Zara Milano è impaginato nel pozzo |
| Zero24 di Beretta è un'esperienza con un alto valore aggiunto |