
| Il 25 aprile nelle scuole | 
| I bambini, i maestri e la città: lo sguardo di Gastone Manacorda sulla Roma del 1944 | 
| La città come laboratorio di storia | 
| Contemporaneità e trasmissione del sapere storico | 
| I giovani e la storia. 'Noi ricordiamo. Memoria, Resistenza, Liberazione. 1944-2004' | 
| Le guerre mondiali, Auschwitz e Hiroshima: le rilevanze didattiche [Atti del convegno 'L'idea di contemporaneità e la trasmissione storica'] | 
| Marco Coslovich, Storia di Savina. Testimonianza di una madre deportata | 
| Memorie d'inciampo a Roma | 
| Nel processo a Erich Priebke [In 'Autobiografia 1924-2000 / Maria Teresa Regard'] | 
| Non andavano in via Veneto. Racconti di donne inurbate nella Roma degli anni cinquanta | 
| Nuovi sguardi sull'antisemitismo italiano [Atti della giornata di studio su 'La memoria della legislazione e della persecuzione antiebraica nella storia dell'Italia repubblicana'] | 
| I pensieri delle donne sui muri di Roma | 
| Il processo Priebke: una sentenza senza memoria | 
| La storia delle donne tra ricerca e didattica | 
| Studiare/insegnare il Novecento | 
| Uguaglianza/differenze. Riflessioni per Anna Rossi-Doria. Presentazione |