
| Il cinema, la storia, gli spettatori |
| Il documentario, campo di investigazione per gli storici [Il cinema e la storia contemporanea/a cura di Pasquale Iaccio] |
| Le fonti cartacee, indispensabili, da usare con cautela [Nel numero monografico 'Le carte delle immagini. I documenti cartacei e iconografici nel processo produttivo degli audiovisivi. Uso e conservazione'] |
| Guerra, mezzi audiovisivi, senso civico |
| L'immagine virtuale nel "villaggio globale": strumento di scoperta o di manipolazione? |
| Il lavoro, la storia, la memoria: cinétracts e cinema militante francese del 1968 e del 1969 [Nel numero monografico 'Ciak, si lotta! Il cinema dell'Autunno caldo in Italia e nel mondo'] |
| Massimiliano Amato, Marcello Ravveduto, Riformismo mancato. Società, consumi e politica nell'Italia del miracolo, Castelvecchi, Roma, 2014 [recensione] |
| Il montaggio della storia |
| Nuovi sguardi sull'Algeria coloniale |
| Operatori alla conquista d'una cima |
| Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell'era digitale [Nel numero monografico 'Le fonti audiovisive per la storia e la didattica'] |
| Un regista che interroga la storia (e gli storici) [Nel numero monografico 'Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli, i film e le idee'] |
| La Shoah: una rappresentazione possibile? |
| Il teatro, primo passo nella lotta contro la guerra [Nel numero monografico 'Schermi di pace'] |