
| Academy salesiana. Filiera, alleanza e vocazionalità: i tre caratteri della nuova FP |
| Il capolavoro professionale |
| Centro di vocazione professionale. L'educazione al lavoro come educazione alla vita autentica |
| Contributi per la buona formazione professionale per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani |
| Cultura del lavoro, nuovi contesti di apprendimento e alleanza formativa. Tre prospettive emergenti dalla sperimentazione duale |
| Dare certezza e stabilità al (sotto)sistema di istruzione e formazione professionale per il diritto-dovere fino ai 18 anni |
| La didattica per competenze nella Linea guida per i percorsi di leFP |
| Il diploma professionale ed il ruolo delle Regioni |
| Educazione al lavoro dei giovani. Formare un io solido, consapevole, donativo |
| La formazione al lavoro nella prospettiva del realismo del senso comune |
| Formazione iniziale per la continuità |
| L'istruzione e formazione professionale è un sistema. Valore educativo e culturale del lavoro e responsabilità delle regioni |
| Istruzione e formazione professionale: un percorso formativo di successo |
| L'Istruzione professionale al bivio |
| Mettere in moto i talenti dei giovani. L'educazione al lavoro |
| Il modello formativo per l'apprendistato |
| Un network di scuole vive |
| L'organizzazione per l'apprendimento efficace |
| Per il lavoro buono. L'impegno dei Salesiani nei servizi all'impiego |
| Per una valutazione coerente con il valore dell'Istruzione e Formazione professionale |
| I percorsi e i progetti: una linea guida da sperimentare |
| Il piacere di imparare un mestiere. Il segreto del CFP sta nella formazione tramite compiti di realtà, somigliante alla disposizione nel mondo dei propri allievi |
| Progetto Fenice. Un network nazionale di scuole per il lavoro |
| Le sfide delle nuove politiche del lavoro: cultura, formazione, servizi di attivazione |
| Il sistema di istruzione e formazione professionale in Italia. Una risorsa non ancora valorizzata |
| Sistema nazionale di certificazione delle competenze. Sistema di carta, addomesticamento tecnico della gioventù o nuovo slancio educativo |
| La valutazione 'attendibile' delle competenze e dei saperi: OCSE-PISA, INVALSI. Esperienze regionali |
| Valutazione, che tormento |
| La valutazione formativa nella prospettiva dell'educazione. Una comparazione tra casi internazionali e nazionali |