
| 1991-2010: 20 anni per una cultura dell'altro. Il Dossier statistico sulla immigrazione della Caritas |
| A dieci anni dalla legge sulla parità. Il XII Rapporto sulla scuola cattolica in Italia |
| Attualità e rilevanza della FP: problemi e prospettive scondo l'Unesco |
| Autonomia, parità e libertà di scelta educativa. Un documento unitario del Consiglio nazionale della scuola cattolica della Cei |
| I Centri di Ispirazione cristiana come CFP della persona |
| Contributi per la buona formazione professionale per i giovani: il centro di formazione per il lavoro, motore della buona formazione |
| Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione e anagrafe formativa. Problemi e prospettive |
| Educare ad essere 'onesti cittadini'. La proposta salesiana da don Bosco a don Chàvez |
| L'evoluzione della Istruzione e Formazione tecnico-professionale nel mondo. L'Unesco dal modello dell'educazione permanente all'agenda 'Education 2030' |
| I formatori della formazione professionale. Evoluzione del ruolo e della formazione iniziale e in servizio |
| La formazione in servizio dei formatori del CNOS-FAP. Lo stato dell'arte e le prospettive |
| Giovani e mercato del lavoro in uno scenario socio-economico ancora incerto. Problemi e prospettive |
| L'insegnamento della religione cattolica nella formazione. Una prima verifica sul campo |
| L'inserimento nel lavoro degli allievi della Federazione CNOS-FAP. Il caso dei qualificati dei settori Automotive, Elettrico-Elettronico, Grafico, Meccanica industriale, Turistico alberghiero, altro. Anno formativo 2009-2010 |
| La leadership educativa di una Scuola/Centro. Verifiche e nuove prospettiva |
| Leadership morale, valutazione e qualità |
| Politiche educative e Intelligenza Artificiale. Tendenze ai livelli mondiale, europeo e italiano |
| Progetti formativi 'destrutturati' per giovani svantaggiati. Nuovi esempi di buone pratiche |
| Il progetto educativo e la personalizzazione nella IeFP. Risultati di un'Indagine nazionale sulla scuola cattolica |
| Il rapporto Equità/Merito nel sistema italiano di istruzione e formazione |
| Rapporto ISFOL 2009 |
| Schede sui principali Rapporti |
| Schede sui principali rapporti: CENSIS, Centro Studi per la Scuola Cattolica |
| Schede sui principali rapporti: Garanzia giovani, Rapporto Svimez 2016 |
| Schede sui principali rapporti: Sistema informativo Excelsior, Dossier statistico immigrazioni |
| Schede sui principali Rapporti: Svimez 2017, Fondazione per la sussidiarietà, non profit |
| Scuola non statale e scuola cattolica nel mondo. Problemi e prospettive a livello internazionale |
| Il Sinodo dei giovani e il sistema di istruzione e di formazione sfida e propsettiva |
| Sistema Informativo Excelsior. I fabbisogni occupazionali delle imprese italiane nell'industria e nei servizi per il 2009 |
| Sistema informativo Excelsior. I fabbisogni occupazionali delle imprese italiane nell'industria e nei servizi per il 2010 |
| Sistema informativo Excelsior. I fabbisogni occupazionali delle imprese italiane nell'industria e nei servizi per il 2013 |
| I sistemi educativi tra eguaglianza e merito |
| Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati 2013-14 |
| Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2012-13 |
| Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2014-15 |
| Il successo formativo degli allievi del Cnos-Fap. qualificati e diplomati nel 2016-17 |
| Il Successo formativo degli allievi del CNOS-FAP Qualificati e diplomati nel 2019-20 |
| Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2021-22 |
| La valutazione degli allievi: una prospettiva comparata. Il dibattito sulle ricerche delle organizzazioni internazionali |