
| Attualità di Pestalozzi |
| Creatività, psicoanalisi e educazione |
| Didattica e critica didattica in Giuseppe Lombardo Radice |
| Educazione e società: dal positivismo metodologico alla programmazione pedagogica |
| L'eredità pedagogica di Herbart |
| FRANCESCO DE BARTOLOMEIS, 'Il bambino dai tre ai sei anni e la nuova scuola infantile', Firenze, La Nuova Italia, 1968, pp. 350; ROBERTO MAZZETTI, 'Il bambino a due dimensioni. La scuola materna e i suoi programmi', Roma, A. Armando, 1968, pp. 310; IDEM, 'Scuola materna e società degli adulti. I nuovi orientamenti', Roma, A. Armando, 1969, pp. 261 [Recensione] |
| Genesi della critica didattica in G. L. Radice [manca testo] |
| Giacomo Santucci educatore democratico |
| GIOVANNI M. BERTIN, 'Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale', Roma, A. Armando, 1968, pp. 358 [Recensione] |
| ho imparato così |
| JOHN DEWEY, 'La ricerca della certezza. Studio del rapporto fra conoscenza e azione', presentazione di Aldo Visalberghi, Firenze, La Nuova Italia, 1966, pp. XI-329 [Recensione] |
| LEV SEMENOVICH VYGOTSKY, 'Pensiero e linguaggio', a cura di Angiola Massucco Costa, Firenze, Universitaria G. Barbera, 1966, pp. 250 [Recensione] |
| Marco M. Olivetti maestro e educatore |
| Maria Montessori tra scienza spiritualità e laicità |
| La mia scuola dal Fascismo alla Liberazione |
| Pedagogia funzionalista o pedagogia strutturalista? |
| Per una laicità senza aggettivi |
| Il periodo indiano di Maria Montessori |
| Ruolo del docente, didattica e gruppi di studio nell'università |
| Una scuola di democrazia e di laicità |
| UGO SPIRITO, 'Il fallimento della scuola italiana', Roma, A. Armando, 1971, pp. 125, L. 1.300 [Recensione] |
| Una vita tra scuola e pedagogia (a cura di Alessandro Mariani) |