
| Adriano Fabris, 'Essere e tempo' di Heidegger. Introduzione alla lettura |
| Ancora sul primo significato della dynamis: Avicenna e Duns Scoto |
| Antonio Trombetta contro Duns Scoto? L'esistenza in quanto principio di individuazione |
| Aristotele: sostanza e contrarietà |
| Aristotele, Tommaso d'Aquino e la concezione della verità in Francesco de' Silvestri da Ferrara |
| Aspetti dell'univocità in Duns Scoto |
| La causa motrice ha potenza? A proposito di Aristotele, "Metafisica", Λ 5, 1071 a 3-17 e Λ 6, 1071 b 12-17 |
| I 'cerchi di bronzo', ovvero sulla preesistenza della materia. A proposito di Aristotele, "Metafisica" Z 7, 1032 b 21-1033 a 5 |
| Considerazioni sul problema della verità in Martin Heidegger |
| F. Suárez, Disputazioni metafisiche |
| Forma addita e ultima realitas formae. Nota sul principio di individuazione in Duns Scoto |
| Giuseppe Limone, Dal giusnaturalismo al giuspersonalismo. Alla frontiera geoculturale della persona come bene comune |
| Heidegger e Aristotele: il primo significato della dynamis |
| Heidegger e Kierkegaard: la recensione a Jaspers e l'indicazione formale |
| Heidegger e Mariano Fernández García |
| Ignoranza e contrarietà in Aristotele |
| Individuo, tempo, analogia nella Habilitationsschrift di Martin Heidegger |
| Un'interpretazione heideggeriana della κίυησις |
| Metafisica e teologia. Le oscillazioni di Tommaso d'Aquino |
| "Metaphora" e "energeia" |
| Molteplicità e numero. Sulla concezione della quantità in Duns Scoto |
| Obiezioni scotiste contro l'unicità dell'intelletto: Pietro di Tornimparte, Antonio Trombetta |
| Persona e relazione: Tommaso d'Aquino e Duns Scoto |
| Possibilità e negatività in Jean-Paul Sartre. Un "possibile" confronto con Aristotele |
| "Riguardo al pensiero vi sono alcune difficoltà". A proposito di Aristotele, Metafisica, Λ 9, 1074 b 17-21 e 28-35 |
| Sostanza, contrarietà, materia |
| Una variazione heideggeriana riguardo a "ciò che è più noto per natura" e "ciò che è più noto per noi" |