
| Aristotele, la storia, la prova |
| Diseguaglianze nel regime alimentare di bambini e bambine. Un'analisi comparata |
| E.P. Thompson e la cultura plebea |
| Indizi e prove nella cultura greca. Forza epistemica e criteri di validità dell'inferenza semiotica |
| Monache a Firenze all'inizio dell'età moderna. Un'analisi demografica |
| La prova in archeologia |
| La prova in medicina |
| La prova nell'oratoria giudiziaria e nella storiografia nel mondo antico |
| Le radici folkloristiche dell'anatomia. Scienza e rituale all'inizio dell'età moderna |
| Gli statuti di purezza del sangue: il caso di Maiorca |
| Albero genealogico e costruzione della parentela nel Rinascimento |
| La debolezza del linguaggio. Vedove, orfani e corporazioni nella Londra tardo medievale |
| Dictum beati. A proposito della cultura del lignaggio |
| Diritti e legami. Madri, figli, Stato in Toscana (XVI-XVIII secolo) |
| Genealogia e parentado. Memorie del potere nella Firenze tardo medievale. Il caso di Giovanni Rucellai |
| Legami di sangue, legami di seme. Consanguineità e agnazione nel diritto romano |
| La sposa in nero. La ritualizzazione del lutto delle vedove fiorentine (secoli XIV-XV) |
| Sulla microstoria |
| L'archetipo oscuro e dimenticato della sorella: Calmana, sorella di Caino |
| Fratelli, sorelle e successioni nel Portogallo nord-occidentale (XIX-XX secolo) |
| L'impero del gusto: mestiere, imprese e commerci nella Parigi del XVIII secolo |
| La monarchia del Messia di Tommaso Campanella. Identificazione di un testo tra profetismo e controriforma |
| La natura del potere politico nella Spagna della Restaurazione (1875-1902): un bilancio storiografico |
| Padova, 1704: l'antica unione de' poveri laneri contro la ricca Università dell'arte della lana |
| Il potere dei lavoratori liberi: azioni collettive dei garzoni cappellai nei Paesi Bassi meridionali (XVI-XIX secolo) |
| Tra saperi contadini e cultura scientifica. Identificazione e decodificazione delle varietà di grano in età moderna |