Autori
Nicolini, Paola
Guardabassi, Veronica
Manoni, Evelyn

Titolo
Le (im)pari opportunità nei libri di testo scolastici
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2024 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 691 - Pagina finale: 712

Poiché i libri di testo possono concorrere alla formazione di modelli e ruoli di genere, questa rassegna sintetizza le principali ricerche sulle pari opportunità nei libri di testo utilizzati nella scuola primaria e secondaria. Sia le indagini svolte a livello internazionale sia quelle di livello nazionale mostrano una rappresentazione non equilibrata del genere maschile e femminile: i personaggi maschili sono più spesso protagonisti delle storie e il loro turno nelle conversazioni ha maggiore frequenza e lunghezza; i modelli di uomo e donna sono rappresentati in modo stereotipico; è dominante l’utilizzo del maschile non marcato. Interventi educativi e futuri percorsi di parità sono discussi nelle conclusioni



SICI: 0390-5349(2024)4<691:L(ONLD>2.0.ZU;2-N
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/115006
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/115006

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico