
| Il contratto di leasing nel settore navale |
| L'importance de la navigation fluviale dans les transports intérieurs des Pays socialistes européens |
| La natura giuridica e il regime amministrativo delle piattoforme mobili di perforazione |
| Politica marittimo-portuale e ristrutturazione dell'armamento nazionale |
| Il progetto di Convenzione UNIDROIT sulla responsabilità per danni causati durante il trasporto di merci pericolose per strada, ferrovia e acque interne |
| Quote di traffico riservate a compagnie italiane: la disciplina internazionale e l'esigenza di una sua integrazione a livello nazionale |
| Il regime penale della navigazione da diporto |
| Il trasporto marittimo e per acque interne di merci pericolose non nucleari nell'ordinamento giuridico italiano |
| I tratti salienti della regolamentazione giuridico-amministrativa dell'autotrasporto internazionale di merci |
| La figura dell'ingegnere navale: aspetti giuridici |
| Interdipendenze fra porti, trasporti marittimi e trasporti terrestri |
| I nuovi tribunali marittimi nell'ordinamento panamense |
| Position de l'agent maritime, du commissionaire de transport et du commissionaire expéditeur ou transitaire dans la Communauté |
| Il ruolo dei porti dll'Alto Adriatico nel contesto italiano ed europeo |
| La sospensione della navigazione nello stretto di Messina e il diritto internazionale |
| Sulla 'tipicità' delle operazioni portuali |
| L'amministrazione locale della marina mercatile |
| Aspetti organizzativi del soccorso in mare nel D.M. 1 giugno 1978 |
| L'attività dei piloti come strumento tecnico delle Capitanerie di porto in materia di sicurezza della navigazione |
| Attuazione del trasferimento alle Regioni delle funzioni amministrative sul demanio marittimo e potenziamento delle Direzioni marittime |
| Caratteri, competenze e problemi attuali nelle Capitanerie di porto |
| Compiti delle Capitanerie di porto in materia portuale |
| Compiti e responsabilità delle Capitanerie di porto |
| Esigenze di potenziamento del corpo delle Capitanerie di porto e provvedimenti da adottare |
| L'imprenditorialità dell'armamento pubblico e privato esercente i servizi di linea |
| L'individuazione del vettore in caso di polizza di carico firmata dal comandante senza richiamo al charter party |
| Introduzione ai problemi inerenti alla funzionalità del corpo delle Capitanerie di porto |
| Il personale delle Capitanerie di porto: militari o civili? |
| Razionalizzazione delle competenze del Ministero della marina mercantile e opportunità di fusione dei ruoli centrale e periferico |
| La riserva statale sui beni demaniali marittimi nel procedimento di pianificazione urbanistica |
| Gli ufficiali delle Capitanerie di porto in un rinnovato ruolo più dinamico della funzione statale |