Autori
Risi, ElisabettaArmano, EmilianaBriziarelli, MarcoTitolo
L?emergere dell?istruzione mediata da piattaforme digitali. Critica Delle retoriche dominanti a partire da una ricerca sul campoPeriodico
Economia e società regionaleAnno:
2024 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
143 - Pagina finale:
162Questo articolo si basa sull?interpretazione dei risultati di una ricerca qualitativa volta a investigare l?esperienza vissuta da professori e docenti nel periodo della normalit? pandemica (e post), sviluppata prevalentemente in Italia, ma integrata con esperienze di vissuti europei e statunitensi. L?analisi si focalizza su due aspetti: da un lato, dal punto di vista teorico, la possibile alternativa all?egemonia degli obiettivi di apprendimento finalizzati e feticizzati dalla dimensione della ?misurabilit?? e del raggiungimento dei risultati orientati riduttivamente alla valutazione e alla performativit? di un modello di istruzione iperindustrializzato. Dall?altro, sulla base dei risultati di una ricerca empirica esplorativa, investiga come a chi lavora nella formazione superiore e universitaria sia richiesto di adattarsi ai formati previsti nell?insegnamento mediato: i lavoratori sono quindi ?spinti? ad operare in termini di soggettivit? neoliberale, mobilitando in maniera performativa forme acritiche di auto-attivazione di risorse comunicative, relazionali e personali.
SICI: 1827-2479(2024)2<143:LDMDPD>2.0.ZU;2-W
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=76477&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico