Autori
Bruno, AndreinaRipamonti, Silvio CarloVecchio, Luca PieroTitolo
La svolta abilitante della laurea in psicologia: riflessioni sul caso attraverso lo sguardo dei tirocini curriculari e della didattica tutoriale/esperienzialePeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2025 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
309 - Pagina finale:
330L’articolo arricchisce il dibattito sulla formazione abilitante della laurea magistrale in Psicologia con proposte per il tirocinio pratico valutativo, basate sull’analisi della didattica esperienziale antecedente alla riforma. La ricognizione introduttiva sulla normativa ne approfondisce gli assunti, in termini di funzioni, luoghi di svolgimento, forme. Si analizzano i dati su tirocini curriculari e didattica attiva raccolti presso 76 corsi di studio in psicologia in 26 atenei. La discussione individua suggerimenti sul tirocinio pratico valutativo, definendo: obiettivi orientati al concetto di «doppio cliente»; pratiche riflessive in piccolo gruppo; risorse di tutorship integrata tra accademia e professione.
SICI: 0390-5349(2025)2<309:LSADLI>2.0.ZU;2-P
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/116922Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/116922Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico