Autori
Curci, Antonietta
Lanciano, Tiziana
Battista, Fabiana
Recchia, Daniel
Monno, Alessandro
Eramo, Giacomo
De Tullio, Mario
Mesto, Ernesto

Titolo
Sonificare i cristalli: uno studio esplorativo sugli effetti sull’apprendimento
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2025 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 385 - Pagina finale: 414

Negli ultimi anni, diversi studi hanno applicato la sonificazione alla didattica e all’apprendimento delle discipline scientifiche STEAM ("Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics"). Il presente studio esplorativo si propone di investigare il ruolo della sonificazione sull’apprendimento di concetti scientifici complessi riguardanti i cristalli. Ad un campione di 36 partecipanti è stato chiesto di studiare le caratteristiche delle strutture molecolari di calcite, ghiaccio e salgemma. Il campione è stato suddiviso in tre gruppi, sottoposti a tre diverse modalità di studio: «Lettura + Video» vs «Lettura + Audio-Video» vs «Lettura + Audio». Per tutti i partecipanti è stato valutato il livello di apprendimento dei concetti studiati ed è stato chiesto di fornire una valutazione del processo di apprendimento sia per ciascun cristallo che dell’esperienza globale (piacevolezza, interesse, facilità, utilità e motivazione). Dai risultati emerge che la modalità di studio «Lettura + Audio» porta ad un apprendimento globale maggiore rispetto alle altre due modalità («Lettura + Video» e «Lettura + Audio-Video»). Questo risultato è stato dimostrato anche per l’apprendimento specifico del ghiaccio e della salgemma. Non sono emerse differenze significative sulla valutazione del processo di apprendimento rispetto alle modalità di studio. Infine, ad un maggiore apprendimento corrisponde I) una maggiore percezione di facilità e II) nella modalità di studio audio-video, una maggiore valutazione di interesse e motivazione. Questi risultati forniscono prime evidenze in merito a un possibile impiego della sonificazione come strumento efficace per lo studio dei cristalli.



SICI: 0390-5349(2025)2<385:SICUSE>2.0.ZU;2-H
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/116925
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/116925

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico