Autori
Curci, AntoniettaLanciano, TizianaBattista, FabianaRecchia, DanielMonno, AlessandroEramo, GiacomoDe Tullio, MarioMesto, ErnestoTitolo
Sonificare i cristalli: uno studio esplorativo sugli effetti sull’apprendimentoPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2025 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
385 - Pagina finale:
414Negli ultimi anni, diversi studi hanno applicato la sonificazione alla didattica e all’apprendimento delle discipline scientifiche STEAM ("Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics"). Il presente studio esplorativo si propone di investigare il ruolo della sonificazione sull’apprendimento di concetti scientifici complessi riguardanti i cristalli. Ad un campione di 36 partecipanti è stato chiesto di studiare le caratteristiche delle strutture molecolari di calcite, ghiaccio e salgemma. Il campione è stato suddiviso in tre gruppi, sottoposti a tre diverse modalità di studio: «Lettura + Video» vs «Lettura + Audio-Video» vs «Lettura + Audio». Per tutti i partecipanti è stato valutato il livello di apprendimento dei concetti studiati ed è stato chiesto di fornire una valutazione del processo di apprendimento sia per ciascun cristallo che dell’esperienza globale (piacevolezza, interesse, facilità , utilità e motivazione). Dai risultati emerge che la modalità di studio «Lettura + Audio» porta ad un apprendimento globale maggiore rispetto alle altre due modalità («Lettura + Video» e «Lettura + Audio-Video»). Questo risultato è stato dimostrato anche per l’apprendimento specifico del ghiaccio e della salgemma. Non sono emerse differenze significative sulla valutazione del processo di apprendimento rispetto alle modalità di studio. Infine, ad un maggiore apprendimento corrisponde I) una maggiore percezione di facilità e II) nella modalità di studio audio-video, una maggiore valutazione di interesse e motivazione. Questi risultati forniscono prime evidenze in merito a un possibile impiego della sonificazione come strumento efficace per lo studio dei cristalli.
SICI: 0390-5349(2025)2<385:SICUSE>2.0.ZU;2-H
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/116925Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/116925Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico