Autori
Palladino, Paola
Favini, Ainzara
Trotta, Eugenio
Serio, Gianluigi
Bonvino, Aurora
Cottini, Milvia

Titolo
English Metacognitive Questionnaire (EMQ): analisi delle proprietà psicometriche dello strumento nella scuola primaria (EMQ-PS)
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2025 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 433 - Pagina finale: 465

Lo studio propone l’analisi delle proprietà psicometriche dell’English Metacognitive Questionnaire (EMQ; Palladino et al., 2019) per la scuola primaria, strumento originariamente realizzato per la valutazione della capacità di riflessione metacognitiva degli studenti della scuola secondaria di primo grado in merito all’apprendimento dell’inglese come seconda lingua. I modelli di analisi fattoriale esplorativa condotti sul campione di più di 200 bambini italiani di scuola primaria ha evidenziato una struttura sostanzialmente compatibile con la versione originale e con i presupposti teorici di costituzione dei fattori che compongono la scala. I dati vengono discussi in relazione all’opinione dei docenti circa le conoscenze metacognitive e motivazionali di ciascuno studente. I risultati indicano l’utilità dell’EMQ per la valutazione delle capacità auto- riflessive degli studenti, non solo della scuola secondaria di primo grado, ma a partire dalla scuola primaria. Vengono presentati alcuni casi per esemplificarne l’utilità clinica.



SICI: 0390-5349(2025)2<433:EMQ(AD>2.0.ZU;2-O
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/116927
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/116927

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico