Autori
Zanoni, Andrea BerettaBovolenta, JacopoMay, RossellaTitolo
Valutazione del brand: il Metodo Hirose rivistatoPeriodico
Amministrazione & finanzaAnno:
2025 - Volume:
40 - Fascicolo:
5 - Pagina iniziale:
43 - Pagina finale:
53È possibile valutare i marchi attraverso diverse metodologie; una di queste è il Metodo Hirose, sviluppato dal Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese all'inizio degli anni 2000. Il Metodo Hirose riconduce il valore del brande a tre dimensioni: Prestige, Loyalty e Expansion Driver e si basa esclusivamente su dati di bilancio, con l'obiettivo di ridurre la componente soggettiva della stima. Il Metodo, poco conosciuto e utilizzato in Italia, può fornire u efficace supporto metodologico, soprattutto come metodo di controllo da affiancare ai risultati ottenuti, ad esempio, con il Relief from Royalty. Nell'articolo vengono illustrate ed esemplificate le caratteristiche di base del Metodo Hirose e commentati alcuni correttivi, rispetto alla versione originaria, necessari per renderne più agevole l'applicazione.
SICI: 1971-5013(2025)40:5<43:VDBIMH>2.0.ZU;2-E
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