Autori
Sironi, Emanuela Maria
Frinco, Marco
Sini, Barbara
Frinco, Rebecca
Rizzelli, Maria Antonietta

Titolo
La comprensione e il ricordo di una videolezione in studenti con DSA. Uno studio con il test COTT «Mauritius»
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2025 - Volume: 86 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 201 - Pagina finale: 222

La ricerca analizza la comprensione della videolezione «Mauritius» (test COTT) in un gruppo di studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. È stato effettuato un confronto con la prova di comprensione MT, la prova di comprensione d’ascolto COTT e altre prove di apprendimento e un’analisi qualitativa dei processi cognitivi e inferenziali implicati nella comprensione della videolezione. I risultati evidenziano: a) una migliore comprensione della videolezione rispetto alle altre prove di comprensione, anche se emergono alcune difficoltà rispetto al gruppo di controllo; b) una correlazione con le abilità generali e che l’uso delle immagini aiuti l’apprendimento e il recupero in memoria.



SICI: 1824-078X(2025)86:2<201:LCEIRD>2.0.ZU;2-D
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/115720
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/115720

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico