Autori
Marzocchi, Gian MarcoMarturano, NoemiPivatello, FrancescaTitolo
Profili neuropsicologici nei disturbi evolutivi della lettura. Decodifica e comprensione del testoPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2025 - Volume:
86 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
223 - Pagina finale:
247Le difficoltà di lettura possono impattare sulla decodifica o sulla comprensione. I due processi sono dissociabili ma correlati. Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare i profili cognitivi, linguistici e mnestici dei soggetti che presentano difficoltà di decodifica e/o di comprensione al fine di comprendere quali siano i fattori alla base di tali problematiche. Da un campione di 783 soggetti sono stati selezionati 144 studenti dalla seconda primaria alla terza secondaria di primo grado, così suddivisi: 71 a sviluppo tipico, 15 con difficoltà di comprensione del testo scritto, 16 con difficoltà di decodifica e 42 con difficoltà mista. Tutti i gruppi sono stati sottoposti a prove sul linguaggio, metafonologia, memoria di lavoro, funzioni esecutive e ad un questionario sulla metacognizione. Dalle analisi emerge che i gruppi con singolo deficit hanno profili distinti e specifici. Il gruppo con deficit misto mostra effetti additivi. In linea con quanto atteso, si riscontra una forte implicazione della memoria di lavoro nella comprensione del testo.
SICI: 1824-078X(2025)86:2<223:PNNDED>2.0.ZU;2-O
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/116040Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/116040Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico