Autori
Marzocchi, Gian Marco
Marturano, Noemi
Pivatello, Francesca

Titolo
Profili neuropsicologici nei disturbi evolutivi della lettura. Decodifica e comprensione del testo
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2025 - Volume: 86 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 223 - Pagina finale: 247

Le difficoltà di lettura possono impattare sulla decodifica o sulla comprensione. I due processi sono dissociabili ma correlati. Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare i profili cognitivi, linguistici e mnestici dei soggetti che presentano difficoltà di decodifica e/o di comprensione al fine di comprendere quali siano i fattori alla base di tali problematiche. Da un campione di 783 soggetti sono stati selezionati 144 studenti dalla seconda primaria alla terza secondaria di primo grado, così suddivisi: 71 a sviluppo tipico, 15 con difficoltà di comprensione del testo scritto, 16 con difficoltà di decodifica e 42 con difficoltà mista. Tutti i gruppi sono stati sottoposti a prove sul linguaggio, metafonologia, memoria di lavoro, funzioni esecutive e ad un questionario sulla metacognizione. Dalle analisi emerge che i gruppi con singolo deficit hanno profili distinti e specifici. Il gruppo con deficit misto mostra effetti additivi. In linea con quanto atteso, si riscontra una forte implicazione della memoria di lavoro nella comprensione del testo.



SICI: 1824-078X(2025)86:2<223:PNNDED>2.0.ZU;2-O
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/116040
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/116040

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico