Autori
Palladino, Paola
Bernaudo, Luciana Pia
Antonucci, Anna Maria
D'Emilio, Maria Rita
Gaeta, Giovanna

Titolo
Leggibilità delle relazioni diagnostiche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Italia. Risposte di 820 genitori e 2.972 insegnanti ad un questionario esplorativo
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2025 - Volume: 87 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 417 - Pagina finale: 434

La presente indagine nasce da una riflessione di professionisti che operano nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che, raccogliendo segnalazioni da parte di famiglie e insegnanti, hanno registrato la difficoltà nel comprendere adeguatamente le diagnosi rilasciate da enti pubblici e privati, con ricadute sulla progettazione di un percorso scolastico ed extrascolastico adeguato. Sono stati elaborati e diffusi due questionari con il supporto dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) e dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) a cui hanno risposto 820 genitori di studenti con DSA e 2.971 insegnanti. Tali questionari hanno indagato le difficoltà che i genitori e gli insegnanti incontrano nella comprensione della relazione, nella stesura e applicazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e nella programmazione di interventi di potenziamento e riabilitazione. Le risposte raccolte evidenziano come le relazioni siano discretamente soddisfacenti, ma al contempo evidenziano alcune difficoltà nell’interpretazione della relazione diagnostica. Infine, tale lavoro mette in luce gli aspetti del report diagnostico che andrebbero migliorati per favorire una comprensione più efficace della documentazione e garantire un supporto mirato agli studenti con DSA, sia in ambito scolastico che extrascolastico.



SICI: 1824-078X(2025)87:3<417:LDRDSD>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/118283
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/118283

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico