
| L'11 settembre, la discussione pubblica e la responsabilità intellettuale |
| L'avventura senza tempo della felicità |
| La città, l'urbano, il pittoresco |
| La città-metropoli contemporanea |
| Il contributo ad una cultura globale de 'la penultima parela e gli altri enigmi' di Salvatore Veca. |
| Corsi e ricorsi isterici |
| La creazione del mondo |
| Diritto alla libertà del lavoro |
| Discussione su "Apocalypse Now Redux", di Francis Ford Coppola |
| Discussione su "L'individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale", di Elena Pulcini |
| Discussione su "La medicina della scelta", di Ivan Cavicchi |
| Discussione su "La Repubblica" di Platone |
| Discussione su "Moulin Rouge", di Baz Luhrmann |
| L'esaurimento del programma post-strutturalista: un bilancio e qualche prospettiva |
| L'Europa di fronte alla "nuovissima costellazione" |
| Felicità privata e senso della cultura. Rousseau e la crisi del sapere moderno |
| Giovanni Bechelloni, "Svolta comunicativa" (A. Pannocchia); Jeremy Bentham, "Deontologia" (G. Barazzetti); Claudia Bianchi, "La dipendenza contestuale. Per una teoria pragmatica del significato" (C. Penco); Sergio Caruso, "La miglior legge del regno. Consuetudine, diritto naturale e contratto nel pensiero e nell'epoca di John Selden (1584-1654) (A. Amendola); Filippo Fimiani, "Poetiche e genealogie. Claudel, Valéry, Nietzsche" (A. Contini) |
| Hume è un utilitarista? |
| Idealismo e normatività. Robert Brandom e la ricezione americana di Hegel |
| "Informis urbs" |
| James Hankins (a cura di), "Renaissance Civic Humanism" (U. Astuto); Elio Matassi, "Bloch e la musica" (G. Matteucci); Steven Rose, "Linee di vita. La biologia oltre il determinismo" (G. Polizzi); Antonio Santucci (a cura di) "Filosofia e cultura nel Settecento britannico" (A. Vaccari) |
| Molteplicità dell'io e eterno ritorno in Friedrich Nietzsche |
| Note per una fenomenologia del postmoderno |
| Gli occhiali presi sul serio |
| Premessa: sull'attualità del fenomeno urbano |
| Significato e asseribilità: una obiezione a Dummett |
| La società della sensazione |
| Tecnica e politica: la risposta di Marcuse |
| "I vari volti della verità". Intervista biografico-teorica a cura di Manlio Iofrida |
| Violenza e non-violenza dopo l'11 settembre |
| La volontà di potenza come volontà di forma: natura e arte in Nietzsche |
| Il cattolicesimo culturale e il cinema |
| Che bene è un adattamento? |
| Cinema, pensiero e tecnica dell'immaginazione |
| Cornelius Castoriadis, Figures du pensable. Les carrefours du labyrinthe Vi (L. Nocenti); Furio Cerutti e Ennio Rudolph (a cura di), A Soul for Europe. On the Political and Cultural Identity of the Europeans (A. Loretoni); Enrico Donaggio e Enrico Pasini (a cura di), Cinquant'anni di storiografia filosofica in Italia. Omaggio a Carlo Augusto Viano (B. Pinchard); Axel Honneth, Critica del potere. La teoria della società in Adorno, Foucault e Habermas (G. Polizzi) |
| L'ermeneutica dell'affettività |
| L'errore creativo e la logica poetica: Vico e la produzione del genere |
| "Filosofia dell'aritmetica", di Edmun Husserl |
| Filosofia e pratica della libertà. Intervista a cura di Roberto Farneti |
| Immagini del tempo |
| Una legge contro la libertà di procreare |
| "Mulholand drive", di David Lynch |
| Il noir come genere, il detective come personaggio-ruolo |
| Paolo Valore, Rappresentazione, riferimento e realtà. Studio su Hilary Putnam (M. Dell'Utri); Carmelo Vigna (a cura di), Introduzione all'etica (L. Greco) |
| Per una critica genealogica dell'età globale |
| Il piacere delle immagini |
| "Riguardare Hegel" |
| Sandro Mancini, Sempre di nuovo. Merleau-Ponty e la dialettica dell'espressione (C. Castelli); Virginio Marzocchi, Ragione come discorso pubblico. La trasformazione della filosofia di K.O. apel (D. Santoro); Alfredo Paternoster, VIsione e linguaggio (F. Ferretti); Dario Ragazzini, Leonardo nella società di massa: Teoria della personalità in Gramsci (F. Frosini); Enzo Rega, Berlino e dintorni (S. Aman) |