
| L'agente umano |
| Le apparenze sociali di Barbara Carnevali |
| Delio Salottolo, Una vita radicalmente altra. Saggio sulla filosofia di Michel Foucault (M. Spanò); Laura Sanò, Donne e violenza. Filosofia e guerra nel pensiero del '900 (F. de Luise); Charles Taylor, La democrazia e i suoi dilemmi (L. Mori); Carlo Vinti, Gaston Bachelard, une épistémologie du sujet (G. Polizzi); R. Jay Wallace, The View from Here. On Affirmation, Attachment, and the Limits of Regret (A. Vaccari) |
| Genere e capitale: la critica marxiana dell'economia politica e il femminismo |
| Gregory Claeys, Mill and Paternalism (G. Pellegrino); Miguel de Beistegui, Proust e la gioia. Per un'estetica della metafora (A. Martinengo); Francesca Iannelli (a cura di), Arte, religione e politica in Hegel (G. Garelli); André Kamphaus, Wie wird man, was man ist? Eine Auseinandersetzung mit Nietzsches Vorstellung von Selbstverwirklichung (R. Roni); Simona Morini, Il rischio. Da Pascal a Fukushima (P. Vineis); |
| Immaginare altre vite di Remo Bodei |
| Inquietudine creatrice. Marx e il lavoro |
| Israele di Donatella Di Cesare |
| "Lavoro intraprendente", complessità, ozio |
| Moneta, finanza e crisi. Marx nel circuito monetario |
| L'ottimismo di Nietzsche |
| Premessa. Marx dopo il 2008 |
| La questione Marx dopo il comunismo e il marxismo |
| La responsabilità morale dell'individuo nell'azione collettiva: il caso dei cambiamenti climatici |
| Sull'arte dopo la morte dell'arte. A proposito di un libro di Federico Vercellone |
| Le trasformazioni del lavoro cognitivo: alfa e omega del nostro tempo |
| Between Belle Époque and Fascism. World War I and the Genesis of Totalitarianism |
| Critica del riduzionismo e pensiero morfologico. La "Neuronale Asthetik" di Olaf Breidbach |
| Della critica. Compendio di sociologia dell'emancipazione di Luc Boltanski |
| La democrazia tra limiti delle mediazioni tradizionali e politica "onlife" |
| Democrazie di prossimità e distanza rappresentativa |
| Didier Alessio Contadini, Il compimento dell'umano. Saggio sul pensiero di Walter Benjamin (T. Tagliacozzo); Dario Gentili ed Elettra Stimilli (a cura di), Differenze italiane. Politica e filosofia: mappe e sconfinamenti (U. Fadini); Antonio Gnoli e Gennaro Sasso, I corrotti e gli inetti. Conversazioni su Machiavelli (M. Geuna); |
| In principio era il mercato, poi venne la rete. Disintermediazione, spontaneità, legittimità |
| Jean-Luc Marion, Sant'Agostino. In luogo di sé (C. Tarditi); Marco Menin, Il libro mai scritto. La morale sensitiva di Rousseau (B. Carnevali); Riccardo Roni, La visione di Bergson. Tempo ed esperienza del limite (F. Fistetti); Luca Taddio, Verso un nuovo realismo. Osservazioni sulla stabilità tra estetica e metafisica (A. Martinengo) |
| Machiavelli e la profezia del principe redentore |
| Philippe Audegean, Cesare Beccaria, filosofo europeo (M. Ricciardi); Robert Audi, La razionalità della religione (S. Pollo); Marc Augé, Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste (A. Martinengo); Roberto Brigati e Francesca Emiliani (a cura di), Vite normali. Storia, realtà e immaginario dell'emofilia (R. Sala); |
| La rete, la sfera pubblica e i luoghi della deliberazione pubblica |
| Una sfera pubblica frammentata. Democrazia, comunicazione in rete e ingiustizia epistemica |
| Simpatia di Eugenio Lecaldano |
| Sul valore dell'individuo e la critica dello Stato nel giovane Schmitt |
| Tra alienazione e rivelazione. La critica al concetto hegeliano di "Begierde" nei "Cahiers pour une morale" di Jean-Paul Sartre |
| "Uscita 22" e altre obiezioni. Contro la critica decostruzionista del soggetto |
| Alle origini del contrattualismo. La concezione epicurea del giusto tra natura e convenzione |
| Alternative Communities. Some Notes on Pythagorean Philosophy as a Way of Life |
| Carla Bagnoli (a cura di), Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull'azione (G. Pellegrino); Mauro Bonazzi, Il platonismo (F. Fronterotta); Sergio Caruso, Per una nuova filosofia della cittadinanza (P. Costa); Matteo Galletti (a cura di), La mente morale. Persone, ragioni, virtù (S. Bacin); |
| Che fare con gli assassini (ma non solo)? |
| Cosa può un'anima? Corporeismo e saggezza nello stoicismo antico |
| Cosa significa essere "realisti" in morale? |
| Il crepuscolo degli dei. Strategie di sopravvivenza dei soggetti subalterni in Georges Devereux |
| Democrazia di Stefano Petrucciani |
| L'Europa e i suoi nemici. Considerazioni in margine alla "guerra al terrorismo" |
| L'inventario della coscienza. Bergson, Egger e la persona nella "société ouverte" |
| Luciano Mecacci, La Ghirlanda fiorentina e la morte di Giovanni Gentile (M. Mustè); Giulia Oskian, Tocqueville e le basi giuridiche della democrazia (V. Ottonelli); Igor Pelgref , Slavoj Žižek (U. Fadini); Terry Pinkard, La filosofia tedesca. 1760-1860. L'eredità dell'idealismo (P. Giuspoli); Jean Starobinski, L'inchiostro della malinconia (M. Simonazzi); Francesco Saverio Trincia, Freud (R. Brigati) |
| "Il matrimonio omosessuale è contro natura". Falso! di Nicla Vassallo |
| Modi del corpo, corpi viventi, corpi in transito. L'irriducibile pienezza ontologica di una "res sacra" |
| Passion over Reason. Seneca's Stoic Dilemma |
| A proposito di Charlie Hebdo. Tolleranza e violenza religiosa |
| La ragione cinica e l'arte del vivere |
| Vero, verità, vita. De cienze epistemologiche e soluzioni pragmatiche? |