Giornale italiano di psicologia - 2025
Risultato della ricerca: (33 titoli )
Assenza di evidenza ed evidenza dell’assenza |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Un commento all’articolo di Cornoldi e Toffalini: «La debole relazione tra teorie di intelligenza e test di intelligenza» |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Considerazioni in merito all’articolo «La debole relazione fra teorie di intelligenza e test di intelligenza» (Cornoldi & Toffalini, 2025) |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Dalle teorie psicometriche alla neurobiologia, per andare «oltre il QI» |
Giornale italiano di psicologia - 2025
La debole relazione fra teorie di intelligenza e test di intelligenza |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Depressione e sistemi motivazionali: la Terapia Metacognitiva Interpersonale potrebbe costituire un modello esplicativo e una terapia efficace? |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Distinguere disciplina scientifica e profilo professionale: il caso della neuropsicologia |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Misurare l’intelligenza, misurare la razionalità |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Modello CHC e intelligenza: un’analisi tra teoria e applicazione clinica |
Giornale italiano di psicologia - 2025
"Natura non facit saltus": discreto e continuo nei test psicometrici e nei costrutti di intelligenza |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Oltre le teorie classiche: uno sguardo all’intelligenza emotiva e meta-emotiva |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Giornale italiano di psicologia - 2025
A proposito di sviluppo tipico e atipico: i disturbi dello sviluppo intellettivo |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Psicologia scolastica e segreto professionale: una sorprendente sentenza del Consiglio di Stato |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Quali strumenti psicodiagnostici per la diagnosi di declino cognitivo in adulti affetti da ipoacusia? Una rassegna critica |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Ripensare la validità di costrutto degli strumenti psicometrici: il caso dei test di «intelligenza» |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Se "g" non esistesse, dovremmo inventarlo |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Studio preliminare sulla relazione tra narcisismo e comportamento sociale. Dall’analisi comportamentale a una prospettiva fisiologica in condizioni di stress |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Le tante facce della ricerca sull’intelligenza: risposte ai commenti relativi al nostro articolo bersaglio (Cornoldi & Toffalini, 2025) |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Le tecniche di stimolazione elettrica transcranica nella pratica clinica: aspetti normativi e regolatori in Italia e nel mondo |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Teorie dell’intelligenza e cambiamenti nello sviluppo |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Le teorie dell’intelligenza e i disturbi del neurosviluppo: i particolari casi dell’ADHD e dei DSA |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Verso una relazione tra teorie dell’intelligenza e test di intelligenza dinamica e multilivello: il caso della plusdotazione |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Un approccio simulativo alla power analysis con tempi di reazione ed ipotesi formalizzate |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Da Helsinki 1964 a Helsinki 2024: il dovere di conoscere la nuova dichiarazione |
Giornale italiano di psicologia - 2025
English Metacognitive Questionnaire (EMQ): analisi delle proprietà psicometriche dello strumento nella scuola primaria (EMQ-PS) |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Essere follower. Una prospettiva teorica aggiornata sulla concettualizzazione e la misurazione della followership |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Il lato oscuro dell’empatia |
Giornale italiano di psicologia - 2025
L’intelligenza: dalle teorie descrittive alle teorie esplicative |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Perché non cambiamo ciò che ci fa soffrire? I paradossi della psicopatologia (e della psicoterapia) |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Gli psicologi devono opporsi all’uso di test senza norme in chiaro |
Giornale italiano di psicologia - 2025
Sonificare i cristalli: uno studio esplorativo sugli effetti sull’apprendimento |
Giornale italiano di psicologia - 2025
La svolta abilitante della laurea in psicologia: riflessioni sul caso attraverso lo sguardo dei tirocini curriculari e della didattica tutoriale/esperienziale |
Giornale italiano di psicologia - 2025