
| Contributi per la buona formazione professionale per i giovani: l'ordinamento |
| La formazione al lavoro nella prospettiva del realismo del senso comune |
| La formazione professionale per i giovani nella Pastorale Giovanile Salesiana |
| L'integrazione delle tecnologie mobili (tablet, smartphone)nel contesto scolastico e formativo: alcuni orientamenti operativi derivanti da uno studio realizzato in ambito CNOS-FAP |
| Osservatorio sulle politiche delle IeFP delle Regioni italiane. Leggere le pratiche e la didattica professionalizzante. Studi di caso su alcuni percorsi di IeFP in Veneto |
| Penny Wirton: il sogno di una scuola |
| La sperimentazione iPad della Federazione CNOS-FAP: punti di forza ed elementi di criticità |
| Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2012-13 |
| Le voci dei protagonisti. Imprese e CFP: una cooperazione possibile |
| Apprendistato e formazione psicosociale: un'esperienza di conduzione di moduli di socializzazione e competenze relazionali per apprendisti artigiani |
| Contributi per la buona formazione professionale per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani |
| L'educativo digitale: esperienze internazionali a confronto |
| I formatori della formazione professionale. Evoluzione del ruolo e della formazione iniziale e in servizio |
| L'importanza della formazione professionale in Italia. Il contributo dei Salesiani |
| Osservatorio sulle politiche delle IeFP nelle Regioni italiane. La scuola che vorrei...o delle pratiche didattiche. Studio di caso su alcuni percorsi di IeFP in Regione Lazio |
| Tecnici, figure del commercio e dei servizi, artigiani e operai specializzati. Le principali conoscenze e skills da aggiornare in azienda alla luce dell'indagine ISFOL su fabbisogni |
| Uso didattico delle tecnologie mobili e risultati di apprendimento: alcuni apporti derivanti da ricerche internazionali |
| La valutazione delle politiche del lavoro in Italia. Una questione non più procastinabile |
| La voce dei protagonisti. Una cooperazione aperta al mondo. Il caso CNH industrial |
| Contributi per la buona formazione professionale per i giovani: il centro di formazione per il lavoro, motore della buona formazione |
| La formazione in servizio dei formatori del CNOS-FAP. Lo stato dell'arte e le prospettive |
| La formazione universitaria in pedagogia secondo la metodologia dell'interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa |
| Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane. Sussidiarietà o sostituzione? Note in margine all'ultimo rapporto ISFOL sul sistema IeFP |
| Il piacere di imparare un mestiere. Il segreto del CFP sta nella formazione tramite compiti di realtà, somigliante alla disposizione nel mondo dei propri allievi |
| Verso una più diffusa e incisiva valorizzazione di un apprendimento basato sulla pratica, anche in un ambiente digitale |
| La voce dei protagonisti il duale che c'è già. Il punto di vista degli artigiani della Provincia Autonoma di Bolzano |