
| Il lavoro dell'educatore. Un approccio narrativo |
| Mettere in moto i talenti dei giovani. L'educazione al lavoro |
| La necessità di aggiornamento di conoscenze e competenze nel settore del turismo. Alcuni spunti di riflessione dalle indagini Isfol sui fabbisogni |
| Orientamento come potenziamento della persona umana in vista della sua occupabilità: il ruolo delle soft skills, o competenze professionali personali generali |
| Il sistema duale nell'ambito dell'istruzione e formazione professionale. L'avvio di una sperimentazione nazionale |
| Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati 2013-14 |
| La valutazione della IeFP: il progetto sperimentale VALEFP |
| La voce di testimoni privilegiati. La Cisl scuola impegnata per una buona formazione |
| Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia |
| Il laboratorio di Nazaret. Sperimentazione di un sussidio di educazione religiosa per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale |
| Il mestiere del formatore secondo Primo Levi |
| Orientamento professionale e prospettiva temporale |
| Progettare il curricolo verticale nelle IeFP |
| Progetto Fenice. Un network nazionale di scuole per il lavoro |
| La riforma della Costituzione e l'istruzione e formazione professionale |
| Schede sui principali rapporti: Sistema informativo Excelsior, Dossier statistico immigrazioni |
| La via dell'integrazione e della contaminazione culturale tra istruzione e formazione secondo la FLC-CGIL |
| L'archivio nazionale delle strutture formative accreditate: quale apporto alla IeFP? |
| La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2016 |
| Giovani e mercato del lavoro in uno scenario socio-economico ancora incerto. Problemi e prospettive |
| La IeFP dopo il sì o dopo il no al referendum costituzionale |
| L'istruzione secondaria di secondo grado a cinque anni dal riordino del 2010: il caso dell'istruzione tecnica professionale |
| Prevenire l'abuso di sostanze in adolescenza si può: la sperimentazione del manuale In viaggio per...crescere |
| Promuovere la capacità di promuovere se stessi nell'affrontare le sfide poste dallo studio e dal lavoro in una società complessa e altamente dinamica |
| Il punto di vista della UIL-scuola sull'istruzione e formazione professionale |
| Schede sui principali rapporti: Garanzia giovani, Rapporto Svimez 2016 |
| Le scuole per il lavoro: il fenomeno dello Studio School |
| La visita in aula come strumento per la valutazione formativa dei docenti e per la ricerca. Il caso della formazione professionale italiana della provincia autonoma di Bolzano |