
| CENSIS 50 anni: L'Italia che non investe sul futuro |
| La disoccupazione tra i giovani a livello mondiale non accenna a diminuire |
| L'evoluzione dell'istruzione degli adulti in Italia e i possibili collegamenti col sistema della IeFP |
| Formazione e lavoro. Il punto di vista dello SNALS |
| Il lavoro dell'etnografo. Spunti di metodo a partire dall'analisi di un testo letterario |
| New skills agenda for Europe: il programma europeo per promuovere la buona occupazione |
| Per un'ipotesi condivisa di unità di costi standard (UCS) per la IeFP |
| Schede sui principali rapporti: CENSIS, Centro Studi per la Scuola Cattolica |
| Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2014-15 |
| Lo sviluppo di un'etica professionale coerente con il contesto lavorativo odierno |
| Educazione al lavoro dei giovani. Formare un io solido, consapevole, donativo |
| La IeFP nel decreto legislativo n.61/2017 sulla 'revisione' dell'istruzione professionale e sul 'raccordo' |
| L'insegnamento della religione cattolica nella formazione. Una prima verifica sul campo |
| L'istruzione e formazione professionale tra eredità e nuove sfide. Il punto di vista di FORMA |
| Ricerca e formazione tra didattica e pratiche professionali. Alcune esperienze condotte dal CARVET di Verona |
| Sistema duale, apprendimento esperienziale e sviluppo dell'identità professionale |
| Il sistema scolastico e formativo nel confronto europeo |
| Welfare e servizi per il lavoro fra vecchi e nuovi paradigmi |
| L'apprendistato in Europa |
| Autonomia, parità e libertà di scelta educativa. Un documento unitario del Consiglio nazionale della scuola cattolica della Cei |
| Don Lorenzo Milani e le scuole di Barbiana oggi |
| L'Ente del Terzo settore come modello organizzativo per lo svolgimento di attività formativa d'interesse generale |
| L'esperienza della nostra via duale nei centri di formazione professionale CONFAP e FORMA |
| L'esperienza diretta, personale e realistica del mondo del lavoro come fondamentale componente dello sviluppo di una propria identità professionale |
| Innovare la scuola, trasformare il curricolo: esperienze a confronto |
| Il punto di vista di Confindustria su formazione professionale e rapporto scuola-lavoro. A colloquio con Ermanno Rondi |
| Ricerca dell'autonomia, relazioni familiari e sviluppo della personalità nel Rapporto Giovani 2017 |
| Schede sui principali Rapporti: Svimez 2017, Fondazione per la sussidiarietà, non profit |