
| C. Annoni, "Lo spettacolo dell'uomo interiore. Teoria e poesia del teatro manzoniano" |
| Daniele Del Giudice: narrazione del luogo, percezione dello spazio |
| "Deceiv'd in that which seems so". L'iconografia dell'illusione in "The Winter's Tale" |
| Intorno a una descrizione "sbagliata" di Manzoni |
| Una lettera di Bruno Migliorini a Benvenuto Terracini |
| M.C. Nussbaum, "Il giudizio del poeta. Immaginazione letteraria e vita civile" |
| Nel grave silenzio della "Casa ispirata". Savinio tra fantastico e autobiografia |
| Paronomasia e mito. La nuclearità genealogica come discorso di origine |
| La strutturazione per concetti del pensiero e le sue conseguenze |
| C. Dionisotti, "Ricordi della scuola italiana" |
| Un cammino difficile: "Journey of the Magi" di T.S. Eliot |
| Due lettere di Francesco D'Ovidio e Adolfo Borgognoni |
| Francesco Carletti sulla schiavitù e l'oppressione |
| Immaginazione e conoscenza in "The Infernal Desire Machines of Doctor Hoffman" di Angela Carter |
| "In capo di tavola". Nota su un passo manzoniano |
| Patterns of Intermittence in Arnold's "Dover Beach" |
| "La pelle" di Malaparte: i procedimenti della prosa e il modello dannunziano |
| Il sublime in scena. Sulla teoria schilleriana della tragedia |
| "An apple-gathering" di Christina Rossetti: la voce di una "fallen woman" |
| Indice degli autori |
| Indice dei nomi |
| Le irregolari venature del testo: ibridazioni enunciative nella scrittura letteraria e nell'oralità |
| Linearità e Circolarità in "The Discovery of the Pacific" di Thom Gunn |
| Il linguaggio visivo di William Blake |
| La poetica tautologica nel romanzo "Heinrich von Ofterdingen" (1800) di Friedrich von Hardenberg |
| Sic notus Ulixes? Retorica sapienziale e retorica fraudolenta nel canto XXVI dell'Inferno |
| Il teatro della "citazione acrobatica": "Arcadia" di Tom Stoppard. Riflessioni sulla particolare natura del titolo teatrale |
| Tre lettere inedite di Michele Barbi e Mario Casella |