
| Alessandro Serpieri (a cura di), "William Shakespeare, Il primo Amleto; William Shakespeare, Amleto" |
| L'estro comico della lingua inglese in italiano. A proposito di Alan Bennett |
| Limina testuali nello sperimentalismo di Italo Calvino |
| Marina Ricucci, "Il 'neghittoso' e il 'fier connubio'" |
| La problematica del segno in "Sir Gawain and the Green Knight" |
| Tra "Amadigi", "Floridante" e "Liberata": storia di un verso tassiano (e tracce di una dipendenza?) |
| W.B. Yeats. A Poet and His Discontents |
| Bice Mortara Garavelli, "Le parole e la giustizia" |
| La "Braut von Massina" di Schiller o della poetica in poesia |
| Due lettere del Tommaseo a Giuseppe Barzilai |
| Fuori orario. Il bastonatore nel "Processo" di Franz Kafka |
| In margine al recupero delle "Rime" di Diego Sandoval di Castro |
| Massimo Bonafin, "Contesti della parodia" |
| I nomi della "strega" in Europa: dalla lingua alla storia, ai testi |
| "Signorina Rosina": Pizzuto e Beckett, ovvero la scrittura come pittogramma |
| Tasso nei giudizi di Di Breme, di Pellico e Gherardini |
| Ancora sulle manzoniane "Strofe per una Prima Comunione" (a guisa di "Errata corrige") |
| Indice degli autori |
| Indice dei nomi |
| Il motivo del confine nella poesia di Stefan George |
| "Ode on a Grecian Urn" di John Keats, ovvero la natura dialogica e transtemporale della bellezza |
| "La Parure" di Maupassant. Strategie conclusive ed echi flaubertiani |
| Ricordo di Maria Corti |
| "Lo scavo che ai miei giorni migliori tento in me cercandomi...": alle radici del "realismo del corpo" di Betocchi |
| Semiosi e amor cortese in "Sir Gawain and the Green Knight" |