
| Alcune note su musica e sentimento a partire da Tsiganes, musique et empathie di Filippo Bonini Baraldi |
| Analisi delle politiche sanitarie in materia di cancro cervico-uterino nella zona degli Altipiani del Chiapas |
| La fistola ostetrica in Tigray. Retoriche culturaliste e violenza strutturale |
| Frank Hamilton Cushing: "the man who became an indian". La (ri)scoperta di un "classico" dell'antropologia |
| Introduzione. Antropologia medica, genere, sviluppo e politiche |
| La morte cerebrale in Giappone: tra istituzioni giuridiche e pratica clinica |
| Pastori nell'Appennino centro-meridionale italiano |
| Pratiche di ordinaria violenza contraccettiva. Il contesto biomedico e l'autodeterminazione riproduttiva tra le donne nahua della Sierra Norte di Puebla (Messico) |
| Quando la popolazione "non partecipa". Antropologia, vulnerabilità e rischio nelle politiche sanitarie di controllo e prevenzione del dengue |
| Salute, sviluppo e lotta alla povertà: vecchie e nuove forme di mobilitazione nelle campagne del Tigray |
| Il sincretismo religioso in America Latina e nel Caribe. Resistenza all'evangelizzazione ed elaborazione di nuove forme di religiosità nel contesto coloniale e neocoloniale |
| L'Uruguay, una nazione laica |
| Un affresco smagliante o forse una sinfonia. L'India di Mantegazza e quella di Gozzano: cenni sull'orientalismo italiano |
| Ancora sul destino della lettera D (... e della lettera A). Riflessioni a partire da uno scritto di Fabio Dei |
| Gli Archivi del Cercle di Bandiagara (Mali) tra storia locale e memoria coloniale |
| Arte contemporanea inuit. L'exploit della grafica femminile |
| Come e perché decidere di "fare l'antropologo": una personale case history nella brasiliana São Paulo degli anni Quaranta |
| Etnografie nelle/delle scuole |
| Intervista a Clara Gallini |
| Mappatura, digitalizzazione e analisi di materiali di archivio del potere tradizionale in area Nzema (Ghana sud-occidentale) |
| Non esistono culture innocenti. Gli antropologi, le famiglie spossessate e i bambini adottabili |
| "Seduzioni del biopotere. La violenza e i linguaggi dell'antropologia". Seminario di studi, Pisa, 13-14 settembre 2012 |
| Waala, l'anomalia di un villaggio kanak (Nuova Caledonia) |