
| Appropriazioni debite: reti sociali e gerarchie nel consumo locale dell'aiuto umanitario. Il campo rifugiati di Darwanaje-Somaliland |
| Cittadini sospesi: violenza e istituzioni nell'esperienza dei richiedenti asilo in Italia |
| Il dono ambiguo: modelli d'aiuto e rifugiati palestinesi nella valle del Giordano |
| L'esperienza dei rifugiati in quanto beneficiari d'aiuto |
| Ibuka. Pratiche, politiche e rituali commemorativi della diaspora ruandese |
| Introduzione |
| Ordine e disordini dell'umanitario. Dalla vittima al soggetto politico |
| Rappresentare "gli spazi del fuori". Note per un'etnografia dei campi profughi |
| Società pastorale e rifugiati transnazionali: movimenti di popolazione fra l'Etiopia orientale e la Somalia nord-occidentale |
| L'amor come stile culturale. Auto-poiesi e strategie emozionali tra i giovani di Bubaque, Guinea Bissau |
| La disciplina delle emozioni tra introspezione e performance: pratiche e discorsi del controllo a Toraja (Indonesia) |
| La donna come contenitore |
| Emozione, discorso e politiche della vita quotidiana |
| Introduzione. Discorsi sull'emozione |
| Morte e assenza di pianto rituale: il controllo delle emozioni tra i guerriglieri tamil dello Sri Lanka |
| La soglia degli affetti: considerazioni sull'attribuzione del nome e la costruzione sociale della persona |
| Vento, tempesta e incendio: i pericoli della perdita del controllo (Arcipelago dei bijagó, Guinea Bissau) |