
| Antonio Gramsci e il leninismo come dialettica |
| Il bene, il male e la prassi della filosofia |
| Declinazioni della violenza tra Roma e Phnom Penh |
| La disuguaglianza economica uccide la democrazia |
| Egemonia e rivoluzione in Occidente |
| Emilio Lussu, politico originale e scrittore dimenticato |
| L'Europa nella crisi del capitalismo globale |
| Le lettere di Gramsci che Sraffa non consegnò al partito comunista |
| Un mondo in bilico |
| I neopopulismi e il destino del partito politico |
| Per chi suona il populismo [Recensione] |
| I poeti del Novecento di Fortini |
| Pubblico e privato in economia: la debolezza cronica dello stato |
| La restaurazione in Brasile: un fascismo neoliberista |
| Storia attiva e storia passiva. Antonio Labriola, la nazione e il nazionalismo |
| André Gorz ieri e oggi |
| Capitale umano e ideologia del merito [Recensione] |
| La carta della CGIL: una nuova stagione per i diritti del lavoro |
| Considerazioni sul concetto gramsciano di 'classi subalterne' |
| Formazione dell'uomo e personalità in Antonio Gramsci. Un confronto con il pragmatismo |
| Gilet jaunes: popolo o proletariato? |
| Immigrazione: le verità rimosse e la via d'uscita dal razzismo |
| Le narrazioni come forza materiale: la parabola della Nep e la caduta del sistema sovietico |
| La nuova coscienza femminile del mondo [Recensione] |
| Il pane e le rose per umani e umanoidi nel tempo delle nanotecnologie |
| Il pericolo di oggi e il suo nome |
| Populismo e comunismo italiano [Recensione] |
| La presidenza Trump e il movimento pacifista statunitense |
| L'alleanza del denaro e della paura che minaccia la democrazia italiana |
| Cosa resta di Marx. Note sul marxismo francese contemporaneo |
| Crimine capitale |
| Il fenomeno carismatico in Gramsci e Michels |
| La filosofia di Marx |
| Un modello economico-criminale di successo nel neocapitalismo italiano |
| Note su Croce fra Kant ed Hegel |
| Le origini del radicalismo islamico contemporaneo: il caso dell'Algeria |
| Portogallo: così governa una sinistra riformista |
| Sapere è politica, politica è sapere. Il problema della storia in Gramsci |
| Il sindacato confederale, il governo giallo-verde e l'Europa |
| L'ultimo Lukàks e la lotta per un nuovo socialismo |
| Walzer e la buona politica estera della sinistra liberale |
| La ancora nuova ragione del mondo [Recensione] |
| La chiesa di Francesco, 'poliedrica' e terremotata |
| La costruzione del popolo |
| La dittatura delle tecniche, l'alternativa necessaria |
| Il dominio del calcolo: un conflitto a casa nostra |
| L'egemonia e la sinistra del 21. secolo [Recensione] |
| Etica e politica in Antonio Banfi |
| La 'filosofia della praxis' da Labriola a Gramsci |
| Lanterne rosse in Africa |
| Macron, un liberal troppo a destra |
| Marx, Lenin e la centralità della questione femminile |
| Il marxismo di Antonio Banfi |
| Oltre la frontiera. Analisi e prospettive di un nuovo inizio |
| Per una intellegenza europea (non solo artificiale) |
| La politica nell'era digitale [Recensione] |
| Primo Levi, un centenario |
| Rendita e sovranismo nelle città globali [Recensione] |
| Rivoluzione digitale, una critica da sinistra |
| Rosa Luxemburg e la questione femminile |
| Sui social ascoltiamo le parole degli anonimi |
| Sul Putin-pensiero: il liberalismo è morto, viva il neoliberismo |
| Usi di Leopardi |
| L'economia italiana vaso di coccio tra i giganti globali |
| L'eredità di un trentennio |
| Nuove tecnologie, mente orizzontale e diritto al riconoscimento |
| L'occasione perduta di una nuova sinistra europea |
| Per la difesa della storia e della memoria, contro l'equiparazione di comunismo e nazismo |
| La rivoluzione russa e lo Stato sovietico |
| Il Rojava tra confederalismo democratico e monoculture autoritarie |
| Sartre e la rivolta d'Ungheria del 1956 |
| Sindrome 1933 e sindrome leghista [Recensione] |
| Una teoria critica della società capitalistica da Nancy Fraser a Rahel Jaeggi |
| Trent'anni dopo: Berlino in cerca di una vera leadership europea |
| L'Umbria e l'Italia |
| Una via digitale al 'Neosocialismo'? |