
| Frantz Fanon: l'essere transitivo del (post)colonialismo |
| Jose Carlos Mariategui (1894-1930): un marxista latinoamericano |
| Lingue interstiziali e conflitti della modernità. Intevista ad Amitav Ghosh |
| Luoghi comuni. Per una città vista in soggettiva |
| I parassiti contano: il ruolo dei primi abbonati nella co-costruzione della telefonia in Italia (1880-1915) |
| 'Si se puede!' Lavorando per Obama a K e A |
| L'università del XXI secolo: verso una riforma universitaria democratica ed emancipatrice |
| Cittadinanze postcoloniali. Appunti per una lettura postcoloniale delle migrazioni contemporanee |
| Etnomediazione e cultura popolare. Nuove forme del protagonismo televisivo |
| Il gioco della differenza |
| Identità e narrative delle nuove etnicità rom |
| Per una riflessione sulle/dalle frontiere. Percorsi teorici e l'esempio di una frontiera in Africa |
| Politiche della traduzione. 'Translation studies' e studi postcoloniali |
| Ridiscutere le sottoculture. Resistenza simbolica, postmodernismo e disuguaglianze sociali |
| Sguardi maschili, creatività femminili e tecnologie visuali. Un dialogo con Laura Mulvey |
| Il corpo del fare. Verso una definizione semiotica di pratica |
| La danza indanzabile. Il museo etnografico e le nuove maschere |
| Invito alla danza nei musei d'antropologia |
| Melilla, città europea nel continente africano. Cronache dalla frontiera spagnola in Marocco |
| Il miracolo a Sant'Anna: la memoria divisa va in America. Finzione narrativa e verità storico-culturale |
| Modelli di consumo, modelli di famiglia. La costruzione della famiglia casa-centrica dei decenni del dopoguerra |
| Per una teoria del cyberfemminismo oggi. Dall'utopia tecnoscientifica alla critica situata del cyberspazio |
| Postura e figura. Analisi delle pratiche della presenza sociale |