
| Le assistenti famigliari immigrate, lavoratrici essenziali nella Fase 1 dell'emergenza Covid. Esperienze, problemi e opportunità |
| Da richiedenti asilo a lavoratori essenziali. Pandemia e cambiamenti della composizione della forza-lavoro immigrata nell'agricoltura trentina |
| Essenziali, eppure invisibili. Un'analisi della campagna di regolarizzazione dei lavoratori nel settore agricolo e domestico |
| Fondo nuove competenze e imprese: evidenze empiriche |
| L'itegrazione occupazionale dei lavoratori stranieri nel mercato del lavoro del Mezzogirono e del Centro-Nord |
| I lavoratori agricoli stranieri dopo la pandemia: dinamiche di cambiamento nel Sud Italia |
| Lavoratori essenziali in bilico tra vulnerabilità e tutele |
| Note sull'autotrasporto: i lavoratori tra liberalizzazione e automazione |
| Professioni nella Care economy e occupazione: evidenze dai dati amministrativi |
| Effects of employee monitoring on remote work. An empirical study from Germany and Spain using AMPWork survey data (2021-2022) |
| introduzione |
| I lavoratori nei supermercati: 'eroi' durante la pandemia ma sempre invisibili |
| Un lavoro remoto di qualità: condizioni e organizzazione |
| Piattaforme digitali, imprese e lavoro in Italia. Un'analisi dei trasporti, della ristorazione e del turismo |
| Platform capitalism: genesis and De-Westernizing approach |
| Qualità del lavoro e digitalizzazione. Riflessioni aperte sul caso italiano |
| Workforce management in the digital era. Implications for occupational safety & healt |
| Assistere i cittadini di Paesi terzi in condizione di irregolarità. Una rassegna di progetti per favorire l’emersione e contrastare condotte illegali |
| Caporalato e sfruttamento: diffusione del fenomeno e prospettive di contrasto |
| L’identikit dei cittadini stranieri in cerca di lavoro |
| Ingresso nell’occupazione di giovani italiani e stranieri. Traiettorie e caratteristiche dell’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati amministrativi |
| Nicchie etniche e gerarchie razziali. Lavoratori migranti in un distretto florovivaistico siciliano |
| L’orientamento scolastico-professionale.Quale applicazione della riforma per gli studenti stranieri? |