Altri sguardi. Appunti sulla regia italiana |
L'amautore. Note sull'autorialità amatoriale |
Archeologia dell'archivio. Dalla biologia delle immagini al digitale come museo immaginario |
Autorialità 2.0. Il racconto generazionale di Zerocalcare |
L'autorialità intermediale di Checco Zalone tra cinema, performance, canzone e rete |
Il concetto di autore nel panorama audiovisivo italiano contemporaneo. Introduzione |
Dalila Missero, Women, Feminism and Italian Cinema. Archives From a Film Culture (Edinburgh University Press, Edimburgh, 2022, 188 pp.) [Recensione] |
Dalla produzione alla distribuzione: Luigi Rovere e la P.D.C. all'interno dell'industria cinematografica degli anni Cinquanta |
Genevieve Yue, Girl Head. Feminism and Film Materiality (Fordham University Press, Fordham, 2021, pp.184) [Recensione] |
'Magic Neo-realism'. La circolazione internazionale dell'italianità attraverso un brand d'autore: Lazzaro Felice sulla stampa americana |
Omar Rashid: nuove prospettive del cinema del reale e il concetto di autore nella Virtual Reality italiana |
L'ordine del discorso autoriale. Immagini, pratiche, estetiche tra politica e biografia |
Il rapporto autore-piattaforma tra contenuto ed evento: il caso MUBI Italia |
La sindrome dell'autore. Il cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti |
Singolare/plurale: autrici e autori nel documentario italiano contemporaneo |
Thomas Elsaesser, The Mind-Game Film: Distributed Agency, Time TRavel, and Productive Pathology [Recensione] |
Tiago de Luca, Planetary Cinema: Film Media and the Earth (Amsterdam University Press, Amsterdam 2022, 330 pp.) [Recensione] |
Adoring the new woman: Asta Nielsen's Diverse Fan Base in Germany and Austria-Hungary in the Early 1910s |
'Bubikopf' as New Woman, New Star: Louise Brooks in Weimar Silent Film and Culture |
Flying into Wedlock at 300 km/h: Gender, Sexuality, and the Modern Woman in Hon, den enda (Isepa, 1926) |
The Genesis of the New Woman: The Case of Mistinguett |
Larisa Driansky, Antonio Somaini, Riccardo Venturi, Repenser le mèdium. Art contemporain et cinèma (Institut national d'histoire du réel, Paris-Dijon 2022) [Recensione] |
Leon Hunt, Mario Bava. The Artisan as Italian Horros Auteur (Bloosmbury, London 2022, pp. 240) [Recensione] |
Liane Mirette, la flapper del cinema muto italiano |
Lynn Spigel, TV Snapshots. An Archive of Everyday Life (Duke University Press, Durham and London 2022, pp. 315) [Recensione] |
Miley Cyrus: Beyond Gender: (Re)defing Female Identity Through Fashion and Performance |
Mrs Thuillier, Mrs Chaumont and Mrs Vallouy, Mothers and Daughters. French Colorists at the Beginning of Cinema |
The New Woman as Dramatic Character in Ekaterina Ivanovna By Leonid Andreev: The Play and Its Adaptation |
The New Woman is a Dancer. Asta Nielsen's Screendances as a Vehicle for the Depiction of the New Woman |
New Women e cinema muto in Europa: immagini, narrazioni e discorsi sociali |
Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto (Utet, Torino 2022, pp. 592) [Recensione] |
La sparizione dell'umano. Le foto di Parigi prima e dopo Benjamin |