
| La formazione e il XXI secolo |
| Crisi del fondazionismo, giustificazione epistemica e natura della filosofia |
| Epistemologie naturalizzate |
| Nota su Gadamer e la filosofia italiana |
| Gadamer, l'Europa e la filosofia |
| Ermeneutica come filosofia della mediazione |
| "L'essere che può venir compreso è il linguaggio" |
| Storia di una virgola. Gadamer e il senso dell'essere |
| Normatività e riferimento |
| Risposta a Paolo Casalegno |
| La coscienza è riducibile a stati cerebrali? |
| Il paradosso della soggettività. Il concetto di discontinuità nell'opera di Michel Foucault |
| La fine del millennio. Due approcci di filosofia della storia |
| Discussione su "Ruling Passions. A Theory of Practical Reasoning" di Simon Blackburn |
| Lluis Alvarez (a cura di), "Hermenéutica y acción. Crisis de la modernidad y nuevos caminos de la metafísíca" (A. Bertinetto); Alain Badiou, "Abrégé de métapolitique" (L. Boni); Alessia Graziano, "Stare a sinistra. Le tentazioni politiche di Maurice Merleau-Ponty" (P. Dalla Vigna); Gian Franco Lami, "Introduzione a Augusto Del Noce" (M. Alessio); Luciano Mecacci, "Psicologia moderna e postmoderna" (G. Loverso) |
| Marco Piazza, "Passione e conoscenza in Proust" (A. Contini); Franco Sbarberi, "L'utopia della libertà eguale. Il liberalismo sociale da Rosselli a Bobbio" (L. Baccelli); Federico Vercellone, "L'estetica dell'Ottocento" (G. Moretti); Carlo Vinti, "Michael Polanyi. Conoscenza scientifica e immaginazione creativa" (C. Sinigaglia) |