
| Scuola, università e giovani con background migratorio in Italia. Introduzione alla Special issue |
| Genitori immigrati e scelta della scuola dell'infanzia: processi di inclusione/esclusione |
| I razzismi attraverso gli sguardi e le voci dei bambini e delle bambine. Una ricerca qualitativa nelle scuole primarie di Padova e di Bologna |
| Minori stranieri non accompagnati nella scuola italiana: tra confini istituzionali e sconfinamenti soggettivi |
| I figli e le figlie dell'immigrazione nell'istruzione e formazione professionale: tra scelte obbligate e spazi di autodeterminazione |
| Storia di Amina. La transizione all'università di una ragazza con background migratorio |
| La biografia scolastica di Francisco: esplorare i confini sociali e le disuguaglianze educative attraverso il Teatro dell'Oppresso |
| Quando l'amore non accetta confini. Coppie e famiglie miste nell'Italia multietnica |
| Urban migrant citizenship in syndemic times in Italian small towns: a case study |
| Quo vadis, diaspora? Riflessioni su sviluppo e partecipazione |